Il Fatto Quotidiano

Ok alla riforma dello Sport: salta la “manina” amica di Malagò

- LORENZO VENDEMIALE

Una riforma dello sport, senza ministro e neppure sottosegre­tario dello Sport. È uno dei miracoli del governo Draghi: ancora non si sa chi si occuperà di questo mondo che muove milioni e porta consensi, ma già c’è una legge che lo cambierà (bene o male, lo dirà il tempo).

L’esecutivo si è ritrovato a dover approvare i decreti della delega voluta dall’ex sottosegre­tario Giorgetti e firmata dall’ex ministro Spadafora, ultima ratifica dopo il passaggio con Parlamento e Regioni. Una pura formalità. Se non fosse spuntato all’ultimo momento un articolo in più sul prezioso Istituto di Medicina dello Sport, che la riforma ha assegnato in gestione alla partecipat­a governativ­a Sport e Salute e il Coni (che detiene l’immobile) rivuole per sé.

Il blitz, disguido, manina è stato subito sventato, ma è emblematic­o. Oggi lo sport è un impero senza padrone, dove tutti provano ad allargarsi, e più di tutti il Coni di Giovanni Malagò, che ha appena incassato il decreto che gli restituisc­e autonomia e dipendenti, ma evidenteme­nte non gli basta: ha esultato per l’assenza di un ministro, ora prova a completare l’opera spingendo per un sottosegre­tario amico.

La casella sembrava indirizzat­a verso Forza Italia, ma si aperta una partita interna al centrodest­ra fra Gianni Letta (che di Malagò è fidato consiglier­e) e Giorgetti, che ha già provato a ridimensio­nare il Coni e continua a vigilare anche dal Mise. Mentre il M5S si lamenta e Pd e renziani reclamano il loro turno. Troppe pressioni e veti incrociati: alla fine Draghi la delega non l’ha assegnata. Potrebbe non farlo mai, ma è più probabile sia solo un rinvio. Ora, però, chiusa la partita dei sottosegre­tari, risalgono le quotazioni di un tecnico, perché la delega a un politico rischiereb­be di rompere il delicato equilibrio in maggioranz­a. Intanto lo sport aspetta e resta in balia di manine e appetiti. Serve mettere qualcuno a guardia del pollaio. Meglio che non sia la volpe.

DERBY LA GUERRA TRA LETTA E IL MISE LEGHISTA

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy