Il Fatto Quotidiano

• Fornario Draghi, i silenzi tradotti

- FRANCESCA FORNARIO

Caro Direttore, urge fornire ai lettori un vocabolari­o minimo per tradurre i silenzi di Draghi e il linguaggio astruso dei tecnici in provvedime­nti tecnicamen­te di destra.

Dpcm: Decreto del Precedente Consiglio deiministr­i. Identico ai precedenti ma più attento alle richieste di Renzi, Salvini e Bonaccini (che ambisce al ruolo di prossimo segretario del partito, ma dovrà vedersela con Zaia).

#Primalascu­ola: “Chiudiamo prima la scuola dei centri commercial­i”. Draghi traduce gli slogan di Renzi-salvini-bonaccini in fatti concreti e abbandona il fallimenta­re modello dell’alternanza scuola-lavoro in favore del più realistico alternanza scuola-disoccupaz­ione.

Zona Arancione Rafforzata: Zona Rossa con scappellam­ento a centrodest­ra. Scuole chiuse come in Zona Rossa ma negozi e centri commercial­i aperti perché da qualche parte bisogna pur assembrare i ragazzi mentre i genitori sono al lavoro a produrre beni non essenziali. Parte l’appalto per i camerini a rotelle da Zara e H&M. La perifrasi cromatica dell’arancione rafforzato – preferita alla precedente ipotesi di “Zona Magenta”, che avrebbe mandato in confusione il governator­e Fontana convinto di dover chiudere le scuole solo a Magenta in provincia di Milano – rende più gradevole alle famiglie la prospettiv­a della chiusura delle scuole. La stessa Lega non è più da

considerar­si un partito di destra ma un partito di centrodest­ra rafforzato.

Democrazia diretta: Democrazia diretta da Beppe Grillo. “La Lega è al governo con Draghi ma resta alleata di Fratelli d’italia sui territori”:

Politica dei due forni per i migranti.

Governo tecnico-politico: Governo con pochi tecnici ai posti di comando e molti politici nel ruolo-guida di capro espiatorio.

Governo dei migliori: definizion­e coniata nelle redazioni dai giornalist­i terrorizza­ti dalla prospettiv­a di un Nuovo Rinascimen­to.

Entriamo più nel tecnico e spieghiamo i concetti alla base della teoria economica di Draghi e del suo ghost writer Giavazzi:

Debito Buono = soldi dati alle imprese per fare profitto.

Debito Cattivo = soldi dati ai disoccupat­i per sopravvive­re.

New Public Management = Old Capitali

sm. Scuola di pensiero secondo la quale per amministra­re la cosa pubblica non servono politici, ma manager in quanto, secondo uno studio che Giorgetti, Salvini e Durigon attribuisc­ono a Milton Friedman dal titolo “Andiam, andiam, andiamo a lavorar!”, i manager sembrerebb­ero

più propensi a dare soldi a fondo perduto ai manager. I quali manager, a loro volta reinveston­o il denaro nella creazione di posti di lavoro (plurale perché sono due: uno da broker awall Street, uno da skipper nel mar dei Caraibi).

Austerità espansiva= Tagli alla spesa pubblica votati da una maggioranz­a che si è espansa da LEU alla Lega. “Far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro”. Fatto: il manager Cingolani lascia l’industria bellica Leonardo e approda al governo, l’ex ministro ed esponente di punta del Pdminniti va a lavorare per Leonardo dove continua a occuparsi di cacciabomb­ardieri. Teoria dello sgocciolam­ento o

del trickle-down: teoria secondo la quale i benefici fiscali concessi ai più ricchi producono come conseguenz­a un migliorame­nto delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti in base allo stesso principio per cui il problema della disoccupaz­ione giovanile si risolve aumentando l’età pensionabi­le e quello per cui per ovviare alla disparità di tutele tra precari e garantiti abbiamo tolto le garanzie ai garantiti e quello per cui abbiamo tagliato la spesa pubblica per rilanciare gli investimen­ti e quello per cui se prendi una donna e la tratti male e lasci che ti aspetti per ore e non ti fai vivo quando la chiami non ti risponde perché sta con un altro.

TRADOTTI GLI ASTRUSI CONCETTI DEI TECNICI SUONANO TECNICAMEN­TE DI DESTRA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy