Il Fatto Quotidiano

UN’ASSOCIAZIO­NE DI SICARI, DUE PAPI VIVENTI E UN PIEDE CHE A VOLTE SI ADDORMENTA

- DANIELE LUTTAZZI

E per la serie “I kleenex accanto al computer” la posta della settimana.

Caro Daniele, mercoledì sera una mia amica di Bari ha concesso il suo corpo a un trio di ragazzi che dicevano di essere il Volo. Le ho detto che secondo me non potevano essere loro perché in quel momento il Volo era in diretta a Sanremo. Potresti dirmi se ho ragione? La mia amica vorrebbe il suo corpo indietro. Le serve per il suo lavoro (Anselma Filannino, Trani). Non saprei dirti, non ho visto quella puntata di Sanremo. Ero a Cesena in camera con una ragazza che diceva di essere Elodie.

I sicari sanno uccidere con discrezion­e, mentre i suicidi sono sempre in cerca di un modo sicuro per morire. Bene. Ho fondato una onlus, finanziata col 5 per mille, per unire i due gruppi: la ASS, Associazio­ne Sicari-suicidi. Grazie alla mia associazio­ne, i sicari non ucciderann­o più vittime innocenti, mentre i suicidi non manderanno a monte le loro polizze-vita, a tutto vantaggio dei familiari. È una onlus perché svolgiamo la nostra attività per finalità esclusive di solidariet­à sociale. Come ti sembra come iniziativa? (Gianni Fumagalli, Milano). Formidabil­e. Fate anche un corso per sicari?

Ho dodici anni e leggo il Fatto da quando ne avevo 2. Sto tutto il giorno in casa per il lockdown e mi sono accorto che c’è qualcosa che non va nel mio piede. Quando sto seduto per ore a giocare con la Playstatio­n, dopo un po’ il mio piede è come se non lo sentissi più. Allora lo muovo, quello formicola un po’ e passa tutto. Mia madre non me la racconta giusta, secondo me. Dice che il piede mi si addormenta! Mi sembra improbabil­e (legge

il Riformista). Oppure è possibile? Può una parte del mio corpo addormenta­rsi mentre il resto di me resta sveglio? E magari mentre dormo ci sono parti di me che si svegliano e fanno cose di cui non so nulla? Questa faccenda mi terrorizza abbastanza (Nicola Tumino, Enna). L’unico modo per saperlo con certezza è posizionar­e il tuo cellulare sul tavolo, puntarlo verso il tuo letto e lasciarlo acceso in modalità video per tutta la notte. Vedere che dormi tranquillo tutto il tempo ti tranquilli­zzerà, vedere che mentre dormi le ante dell’armadio si aprono e si chiudono da sole ti manderà nel panico più assoluto. A te decidere se sapere o non sapere. Alla tua età decisi di sapere, e con una telecamera VHS scoprii cosa faceva la mia mano sotto le lenzuola, mentre io dormivo (questo almeno è quello che dissi al mio confessore). Chiedi a tua mamma cos’era il VHS. Poi chiedile cos’è la masturbazi­one. A te decidere se sapere o non sapere.

Sono cattolica, ma trovo inquietant­e il fatto che i Papi siano due. Non capisco perché (Alessia Nardin, Roma).

I due Menecmi, i due Zanni, Shem e Shaun, Tweedledum e Tweedledee: il raddoppiam­ento è l’essenza della farsa. “Numero Deus impare gaudet”: agli Dei piacciono i numeri dispari (Virgilio, Bucoliche, VIII, 75). I due Papi sono una trovata satirica in cui vedo lo zampino di Lucifero. La tua inquietudi­ne è più che giustifica­ta.

Adoro le battute di Flaiano (Piero Brunod, Aosta).

Quando era vivo, nessuno lo citava. Hanno cominciato dopo che era morto. Sono soddisfazi­oni.

Qual è il segreto per piacere alle donne? (Tommaso Cini, Pisa). Lo stai chiedendo alla persona giusta. Io piaccio alle donne perché le ascolto. Mi piace ascoltare quello che hanno da dire. E faccio domande. “Com’era tuo padre? Come ti va la vita? Come stai?”. Certo fanno fatica a risponderm­i col mio cazzo in bocca, ma le ascolto. È questo il segreto. Cercate anche voi una guida spirituale? Scrivetemi (lettere@ilfattoquo­tidiano.it)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy