Il Fatto Quotidiano

QUELL’OTTIMO RUM DA 2 MILA EURO

-

164 503 INDAGATI CORRUZIONE PER 973 ACCUSATI DI MAFIA

MILIONI SEQUESTRAT­I

FIACCA, settimana molto fiacca qui a Criminopol­i. Dal 25 febbraio a oggi si contano appena 9 nuovi indagati per corruzione e 8 per associazio­ne mafiosa. Appena un nuovo indagato (o poco più) al giorno! Ma siccome è la somma che fa il totale manteniamo alto il morale: i nuovi indagati per corruzione nel 2021 sono ben 164 (2,5 al dì) mentre gli accusati di mafia salgono a 503 (7,9 ogni 24 ore. E poi, diciamolo, siamo molto soddisfatt­i dei nostri amministra­tori locali: Libera, l’associazio­ne contro le mafie, ha appena scoperto che, su 1.076 comuni, ben 670

(il 62 per cento) non hanno pubblicato l’elenco dei beni confiscati. Elenco che consente ai cittadini di fare domanda per il loro utilizzo. Benissimo, andiamo avanti così!

Confische e sequestri di beni alle mafie: questa settimana si contano 102,4 milioni per un totale di 973 (15,4 al giorno). E se queste sono le cifre sequestrat­e... immaginate che ricchezza gira qui a Criminopol­i. E ora il premio mazzetta della settimana: il vincitore è Maurizio Piscitelli, ispettore del Miur e provvedito­re agli studi, indagato dalla Procura di Vibo Valentia. Resta inteso che, sebbene simbolico, il premio gli sarà revocato in caso di assoluzion­e o archiviazi­one. L’inchiesta riguarda la presunta compravend­ita di diplomi, attestati e master e scambio di favori tra dirigenti della pubblica istruzione. Secondo i pm, Piscitelli attestava la legittimit­à dell’istituto Fidia e in cambio otteneva soldi. Già, ma come li incassava? “...dentro la bottiglia del Rum gli mette... quella rimanenza... La bottiglia... chi c'è l'ha?” chiede uno degli intercetta­ti. “Io” risponde tale Igor “gliela porto a Davide che gliela porta a lui... che è un liquore che costa 70 euro”.

Ah, dimenticav­amo: lo Stato non cattura Matteo Messina Denaro da 10.137 giorni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy