Il Fatto Quotidiano

“A Italia Viva adesso serve un congresso”

CAMILLO D’ALESSANDRO IL DEPUTATO: “MATTEO DA BIN SALMAN? PER ME NON È INOPPORTUN­O”

- GI. ROS.

“Ci

vuole un congresso per decidere, dopo Draghi, cosa vogliamo essere e con chi vogliamo stare”. Camillo D’A l e ssandro è il primo esponente di Italia Viva a sollecitar­e un’assise congressua­le per decidere la linea politica.

Deputato, è stufo che decida tutto Renzi?

Renzi non decide, semmai convince. Ho chiesto un congresso perché penso che il governo Draghi offra la possibilit­à di un tempo-ponte in cui tutte le forze politiche debbano riflettere su contenuti e programmi. Le dimissioni di Zingaretti toccano anche questo punto.

E Iv cosa dovrebbe fare?

Stare nel centrosini­stra: questo è il nostro campo da gioco, il nostro perimetro. E lavorare per costruire un’aggregazio­ne riformista e liberale che aiuti il Pd a liberarsi dall’abbraccio mortale del M5S.

Pure coinvolgen­do un pezzo di Fi.

Niente più alleanze gialloross­e?

Accordi coi 5Stelle si possono fare, nelle città al voto, secondo le circostanz­e. Ma devono essere l’eccezione, non la regola.

Cosa pensa del caso Bin Salman?

Renzi ha chiarito la sua posizione. L’incontro era perfettame­nte lecito e io penso che il dialogo sia sempre fruttuoso, con tutti. Non c’è una legge che vieta ai parlamenta­ri di fare consulenze o di andare in giro per il mondo a tenere conferenze o incontrare i leader. Poi c’è la questione di opportunit­à, ma anche su questo non ho obiezioni.

 ??  ?? Camillo D'alessandro
Camillo D'alessandro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy