Il Fatto Quotidiano

L’UE accelera sul “green pass” per le vacanze L’oms contraria

-

Il green pass per viaggiare in era Covid potrebbe essere il lascia passare per i vaccinati nelle prossime vacanze estive. La commission­e Ue vuole lanciarlo il 1° giugno e in tutto il mondo sono allo studio soluzioni, ma il percorso tracciato è tutt’altro che lineare. Alcuni paesi, come Israele, Grecia e Islanda sono già partiti, e non è detto che le tecnologie adottate a livello nazionale comunichin­o tra loro. Poi ci sono i dubbi sulla privacy e sulle potenziali discrimina­zioni verso chi non si è potuto ancora vaccinare.

Evitare blocchi e divisioni è l’obiettivo della commission­e Ue. Il certificat­o proposto da Bruxelles è gratuito e consiste in un Qr codeda tenere nello s martphone o da stampare su carta, con tre alternativ­e per dimostrare di poter viaggiare: essersi sottoposti alla vaccinazio­ne, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Il sistema operativo, tramite app, sarà pronto il 1° giugno e gli Stati potranno implementa­rlo perché diventi pienamente operativo tra i 27 e nell’area Schengen a luglio.

Di fatto, però, i più impazienti si sono già mossi. È il caso della Grecia, primo Paese a proporre un certificat­o anti-covid per rilanciare il turismo nelle sue isole. Atene inoltre ha reso noto che accoglierà tutti i possessori di un p as s da metà maggio. Nell’ue in Italia uno strumento analogo esiste già ma solo in Campania. Anche la Danimarca ha lanciato il proprio certificat­o vaccinale, che permetterà ai suoi cittadini di andare al ristorante o al cinema. L’estonia sta sviluppand­o la propria app per lanciarla entro fine mese. Ma apripista in Europa è stata l’islanda: il pass è attivo da gennaio, da marzo le frontiere sono state aperte ai viaggiator­i di tutto il mondo forniti di certificat­o.

Secondo l’oms l’adozione dei green pass potrebbe alimentare le disuguagli­anze, discrimina­ndo i cittadini dei Paesi che non hanno i mezzi e le strutture per vaccinare alla stessa velocità dell’occidente.

CERTIFICAT­I L’ISLANDA GIÀ A GENNAIO SI È MOSSA PRIMA DI TUTTI

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy