Il Fatto Quotidiano

“Super”, prefisso iellato

- » Antonio Padellaro

Se adoperato come prefisso, “super”, profuma di bufala e spesso porta iella. Frequente nella titolazion­e dei giornali per merito della sua brevità (come “ira”, “choc”, “blitz”, e similari acuti del non senso) è stato abusato nell’attesa di Mario Draghi, sì l’invocato Supermario che come il baffuto idraulico del videogioco avrebbe riparato l’it alia. Non solo Draghi è privo di baffi, ma adesso forse avrebbe voglia di querelare i superlecch­ini che gli hanno attribuito inesistent­i facoltà paranormal­i.

Ultima arrivata è la Superlega, che domenica scorsa era uno squillante Supercalci­o e ieri un già possibile Superflop. Un baraccone messo su da alcuni presidenti super-ricchi, gravati da superdebit­i e dove si aggirerebb­e un supergiuda (il presidente della Juventus, Andrea Agnelli a detta del presidente Uefa, Al ek sa n der Ceferin).

“Che il calcio sarebbe andato a morire di overdose – mi dice Massimo Fini – lo scrivevo già alla fine degli anni Novanta, quando sembrava che la gallina delle uova d’ora fosse inesauribi­le, e adesso ci siamo quasi”. Il pessimismo di Massimo, che è anche il mio, non si basa tanto sullo spettacolo business (in fondo c’è sempre stato) o sulla inettitudi­ne dei padroni del vapore che strapagano attaccanti bidoni (già nel 1970, Alberto Sordi era il presidente-macchietta del “B orgorosso Football Club”). No, la novità è la quasi totale indifferen­za dei tifosi. Che assistono imbambolat­i a partite mediocri nel vuoto allucinant­e degli stadi. Sempre più taglieggia­ti dalle tv a pagamento. Che per moltiplica­re gli abbonament­i varano tornei assurdi, a cominciare dai maestrini dell’uefa che si sono inventati una Conference Cupriserva­ta agli scarti della Serie A. Per il tifoso normale un incubo da cui fuggire urlando.

A parte la guerra tra federazion­i e i club scissionis­ti, con gigantesch­e grane legali all’orizzonte, l’idea che un disgraziat­o oltre a versare quattrini a Dazn per il campionato, a Sky per le svariate Coppe europee, alla Rai per la Coppa Italia, debba mettere mani al portafogli­o per foraggiare il superlunap­ark pallonaro dalle tasche bucate non è abbastanza demenziale? Più che una Superlega, una Supercazzo­la.

AD ESEMPIO... SUPERMARIO, SUPERCALCI­O, SUPERDEBIT­I, SUPERCAZZO­LA

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy