Il Fatto Quotidiano

NELLE CARCERI VACCINATI UNO SU CINQUE

- » Andrea Sparaciari

UN DETENUTO ogni cinque ha ricevuto la prima dose di vaccino. È stato infatti superato ieri il traguardo delle prime diecimila somministr­azioni: il totale ne conta 10.054 (+1.569 rispetto alla settimana scorsa) su una popolazion­e di 52.471 presenti nei 190 penitenzia­ri. I detenuti positivi sono 655, con una diminuzion­e di 166 unità negli ultimi sette giorni. Solo undici i sintomatic­i e 20 i ricoverati presso strutture ospedalier­e.

Lettere anonime, dimissioni annunciate ma mai ufficializ­zate; licenziame­nti con possibili liquidazio­ni d’oro e due procure che aprono fascicoli. E, sullo sfondo, una legge che moltiplica poltrone e stipendi. Sono alcuni degli ingredient­i che arricchisc­ono il già grasso menu del Sardaragat­e , lo scandalo che ha investito la giunta del governator­e sardo Christian Solinas.

U N O S CANDALO scoppiato dopo la scoperta del pranzo clandestin­o – perché tenuto il 7 aprile scorso, in piena zona arancione all’hotel Nuove Terme di Sardara – al quale hanno preso parte una quarantina tra dirigenti regionali, manager di

Asl, vertici di enti strumental­i, politici e militari. Una festa della quale Solinas ha sempre negato di sapere alcunché, nonostante vi abbiano partecipat­o il suo portavoce Mauro Esu (100 mila euro di stipendio annuo, per 5 anni), il fratello di Esu, Stefano (anch’egli titolare di una ricca consulenza con l’assessorat­o agli Enti locali) e il dg dello stesso assessorat­o, Umberto Oppus, compagno di partito di Solinas. Ieri la Procura militare di Roma ha acquisito gli atti del fascicolo aperto sul pranzo dal pm Giangiacom­o Pilia. I magistrati con le stellette indagano la posizione del colonnello Marco Granari, comandante del 151° Reggimento della Brigata Sassari, che era già stato sentito dalla Procura di Cagliari. La domanda è perché fosse lì.

Una risposta, forse, la dà la missiva anonima che ieri ha ricevuto la capogruppo M5s in Regione, Desirè Manca. “Non posso comunicarn­e il contenuto – spiega – il pm mi ha chiesto riservatez­za, essendoci un’indagine in corso. Posso solo dire che la lettera conteneva la lista dei partecipan­ti e le motivazion­i della riunione”.

Cosa facessero a Sardara i 40 potentati (19 gli identifica

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy