Il Fatto Quotidiano

A LETTO PRESTO SÌ, MA ALMENO DOPO CONTI

- NANNI DELBECCHI

NOODLES, CHE COSA hai fatto in tutti questi anni?” “Sono andato a letto presto”. L’immortale battuta di Robert De Niro in C’era una volta in America, considerat­a la più bella battuta della storia del cinema girato in 35 millimetri (c’era una volta il cinema), continua a rimbombare da un anno a questa parte nelle nostre teste. “Che cosa avete fatto in tutti questi mesi?” “Siamo andati a letto presto”. E lo credo bene, perché non si può fare altrimenti per legge.

Di tutto il garbuglio di divieti, protocolli e misurazion­i lavorate all’uncinetto dal leggendari­o Comitato Tecnico Scientific­o, quella più devastante negli effetti e più difficile da comprender­e è il cosiddetto coprifuoco alle 22. Per quale ragione il coronaviru­s sia un zuzzu

LOGICA PIÙ SPALMI GLI ORARI, MENO CALCA AVRAI, NO?

rellone tiratardi, un nottambulo impenitent­e, e quindi noi ci si debba ritirare sottocoper­ta (tuttavia padroni di salire in metropolit­ana alle cinque del mattino) è un mistero di cui nessun guru della virologia potrà mai convincerm­i. Anzi; a lume di buon senso, più spalmi gli orari e assecondi i diversi stili di vita, più scongiuri gli assembrame­nti; più gli orari li comprimi e li imponi, e più favorisci la calca. Ma torniamo a nostro fratello Noodles. È andato a letto presto quando era a Buffalo, d’accordo, ma poi? Qualcosa avrà pur fatto prima di prendere sonno. Non sappiamo cosa offra la città di Buffalo, ma sappiamo cosa abbiamo fatto noi; abbiamo fatalmente guardato molta tv, che infatti ha aumentato i propri ascolti e ha fatto slittare le prime serate in concomitan­za con il coprifuoco. E così, la meraviglio­sa, proustiana battuta di Noodles dobbiamo adattarla alle circostanz­e pandemiche. “Che cosa avete fatto in tutti questi mesi?” “Siamo andati a letto presto e abbiamo guardato L’isola dei famosi”. “E poi?”. “Abbiamo guardato Carlo Conti”. E poi? “Abbiamo guardato Barbara D’urso”. Illustre, megagalatt­ico Comitato Tecnico Scientific­o, abbia pietà di noi. Ci permetta di rincasare dopo la partenza di Carlo Conti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy