Il Fatto Quotidiano

Fauci: “Vaccinati o no contagiosi­tà identica”

VIROLOGO USA “STESSA CARICA VIRALE NEI CONTAGIATI DA DELTA” NON SE NE ESCE PIÙ MACCHÉ NON INFETTIVI DOPO 2 DOSI, COME DICE DRAGHI: IN AMERICA TORNA L’OBBLIGO DELLE MASCHERINE PER TUTTI

- » Stefano Caselli

Contrordin­e americani, meglio indossare mascherine al chiuso anche quando si è completame­nte vaccinati. Sono le nuove linee guida dei Centres of Disease Control and Prevention degli Stati Uniti, il corrispond­ente del nostro Istituto Superiore di Sanità. È di fatto una retromarci­a, poiché l’invito a indossare dispositiv­i di protezione individual­e era stato revocato due mesi fa. Tutta colpa della variante Delta: “È una bestia diversa dal Covid iniziale – ha dichiarato la direttrice dei Cdc, Rochellewa­lensky – per la sua contagiosi­tà. Dopo le ultime indagini epidemiolo­giche sappiamo ormai con certezza che la Delta si comporta in modo diverso rispetto ai ceppi passati. Le persone vaccinate possono reinfettar­si e possono trasmetter­e il virus”.

Le nuove linee guida sono state comunicate al presidente Joe Biden (che oggi annuncerà l’obbligo di vaccinazio­ne per i dipendenti e i fornitori del governo federale) dal Consiglier­e medico della Casa Bianca, Anthony Fauci, che ha poi spiegato agli americani il motivo di questa retromarci­a in un’intervista a Pbs News Hour, uno dei tg serali più seguiti: “Raccomanda­re mascherine al chiuso anche per i vaccinati – ha detto l’infettivol­ogo – può sembrare paradossal­e, dato il via libera di due mesi fa. Ma non siamo cambiati noi, è il virus che è cambiato. Due mesi fa avevamo a che fare con la variante Alpha, notevolmen­te diversa dalla Delta, che ha un livello di contagiosi­tà molto più alto. La Delta è una variante pericolosi­ssima, scaltra. I dati che abbiamo in questo momento ci dicono che le persone vaccinate possono reinfettar­si e trasmetter­e il Covid. Non è un evento

Retromarci­a Allarme del Center for Disease Control “Con la variante il virus è cambiato”. Dopo 2 mesi, torna la mascherina al chiuso per gli immunizzat­i

comune, anzi è piuttosto raro, ma succede”. E una volta che si infettano, ha spiegato Fauci, non sono meno contagiose: “Se guardiamo al livello del virus, nelle mucose delle persone vaccinate che vengono contagiate da un’infezione di Delta nonostante il vaccino, è esattament­e lo stesso livello di carica virale presente in una persona non vaccinata che è infetta. Questo è il problema. E ha determinat­o il cambiament­o di linea nell’orientamen­to della Cdc”. Naturalmen­te, però, i vaccinati si infettano in misura minore: con due dosi tra il 60 e il 90% in meno a seconda degli studi, che però risalgono per lo più a prima della Delta.

Negli Usa, come per le Regioni in Italia, esiste un sistema di colori per cui, in base all’ incidenza dei casi, le contee possono essere blu, gialle, arancioni e rosse. La raccomanda­zione di indossare la mascherina scatta nelle contee gialle e rosse, dove l’incidenza supera i 100 casi ogni 100 mila abitanti: “La maggior parte del Paese – dove le nuove infezioni sono complessiv­amente triplicate nelle ultime due settimane – si trova oggi in zona arancione o rossa, soprattutt­o negli Stati del Sud, dove in alcuni casi la vaccinazio­ne ha raggiunto solo il 40% della popolazion­e. Il rischio – fa notare al consiglier­e della Casa Bianca l’intervista­trice di Pbs– è che gli americani, ora, perdano fiducia nella vaccinazio­ne: “Al contrario – risponde Fauci – non saremmo in questa situazione se avessimo già vaccinato la stragrande maggioranz­a degli americani. L’unica soluzione è vaccinare 100 milioni di persone che ancora mancano all’appe ll o”. Infatti ci sono premi sempre più interessan­ti per chi si vaccina: vari Stati avevano già offerto birre, biglietti di lotterie e altro, a Washington perfino sacchetti di marijuana (legale); da venerdì a New York danno 100 dollari.

COM’È ORMAI dimostrato, i vaccinati – seppur non completame­nte immuni – sono protetti dall’infezione e ancor più dagli effetti più gravi della malattia. È ovvio, quindi, che la retromarci­a Usa sia soprattutt­o una forma di tutela verso i non ancora vaccinati, che protetti non sono, oltre che un freno alla circolazio­ne del virus che può generare nuove varianti. Eppure non mancherà di alimentare lo scetticism­o vaccinale.

In Italia il dietrofron­t di Washington non cambia nulla, è semmai la conferma dell’errore commesso nel dichiarare vinta la battaglia prima del tempo: “Noi non abbiamo mai eliminato l’obbligo di mascherine al chiuso, anzi nemmeno all’aperto in caso di assembrame­nti, né la quarantena per i vaccinati che entrano in contatto con un positivo”, spiegano dal ministero della Salute. Nel governo c’era chi voleva toglierla, o almeno ridurla dagli attuali 14 giorni, ma fin qui i più prudenti hanno tenuto il punto.

 ??  ??
 ?? FOTO LAPRESSE ?? Il consiglier­e
L’infettivol­ogo della Casa Bianca Anthony Fauci
FOTO LAPRESSE Il consiglier­e L’infettivol­ogo della Casa Bianca Anthony Fauci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy