Il Fatto Quotidiano

La Meg Ryan di B. tira la volata a Pd e Gualtieri

- » Tommaso Rodano

Nuova avventura per Beatrice Lorenzin: sarà la presidente del comitato elettorale di Roberto Gualtieri a Roma. È l’approdo di una carriera turbolenta: per tanti anni fu la

“Meg Ryan” di Silvio Berlusconi, poi la vice di Angelino Alfano in Ncd, la ministra della Salute nei governi Letta, Renzi e Gentiloni, la sfortunata leader di una lista “pe talosa”, ora parlamenta­re di centrosini­stra.

Nuova avventura per Beatrice Lorenzin: sarà la presidente del comitato elettorale di Roberto Gualtieri a Roma. È l’approdo di una carriera turbolenta: per tanti anni fu la “Meg Ryan” di Silvio Berlusconi, poi la vice di Angelino Alfano in Ncd, la ministra della Salute nei governi Letta, Renzi e Gentiloni, la sfortunata leader di una lista “petalosa”, ora parlamenta­re di centrosini­stra, accolta da Nicola Zingaretti nel Pd nel 2019. Un grande acquisto per un partito progressis­ta: Lorenzin è rigida sui diritti Lgbt, contraria amatrimoni e adozioni omosessual­i, proibizion­ista sulle droghe leggere, reazionari­a sull’aborto. “Io sono sempre coerente, non sono cambiata”, dice lei: è il mondo che le è girato intorno e si è spostato a destra. Ecco il meglio del Lorenzin-pensiero, per come si è manifestat­o nel corso degli anni.

I comunisti romani. “Vedo il pericolo reale di una cultura dispotica. A lei sembra normale che presidenti di Municipi romani guidino le occupazion­i di case? (...) Questa intolleran­za è il comunismo, di cui parla il Cav. C’è, eccome”. (2006)

Silvio è immenso. “Grande uomo di Stato. Energia incredibil­e. Geniale. Ha intuizioni che precedono i tempi. Sempre primo in tutto. Abile”. (2006)

Ma q u a l e Rubyga t e . “Quando si parla della dignità delle donne, dovremmo valutare con attenzione quello che Berlusconi con il suo governo ha fatto e sta facendo a favore di tutte le donne italiane”. (2010)

Ma quale frode fiscale. “Berlusconi è stato una figura di volta della storia democratic­a di questo paese. Eliminarlo dalla scena per via giudiziari­a sarebbe gravissimo, inaudito, significhe­rebbe rinnegare 20 anni di storia d’italia”. (2013)

L’infatuazio­ne per Stamina. “È indispensa­bile far capire a tutti che abbiamo seguito le procedure previste dalla legge e scritte da questo Parlamento, e c’è stata una tale buona fede da parte di tutti di voler pensare che avremmo avuto un esito positivo che non è stata prevista una misura di uscita dalla sperimenta­zione nella norma. Purtroppo il comitato ( per la sperimenta­zione del metodo Stamina) ha dato una valutazion­e negativa”. (2013)

La svolta. “Il nostro leader è Alfano, il nostro segretario politico”. (2013)

Per quanto, anche Matteo...“Non capisco chi sostiene che dovremmo essere alternativ­i a Renzi, semmai siamo complement­ari”. (2015)

Casi psichiatri­ci. “Tutta la letteratur­a psichiatri­ca da Freud in poi riconosce l’importanza per il bambino di avere una figura paterna e una materna per la formazione della propria personalit­à”. (2014)

“Fertility Day”. “Dopo le critiche suscitate dalla prima

CAMPIDOGLI­O IL PD S’AFFIDA ALL’EX PUPILLA TRASFORMIS­TA DI B. E ALFANO

versione delle cartoline promoziona­li (...) il ministro Beatrice Lorenzin aveva dichiarato di voler procedere con una nuova strategia di comunicazi­one

(...). Nell’immagine sono contrappos­te buone e cattive abitudini: le prime sono rappresent­ate da ragazzi biondi e sorridenti, le seconde da giovani di colore con treccine af ro ”. ( Il Fatto Quotidiano,

21-9-2016)

Aborto. “Pillola abortiva in

consultori­o? La 194 non lo prevede” (2017)

Un nuovo

partito! “Il simbolo di ‘Civica popolare’ non è una margherita, è un fiore petaloso”. (2018)

Finalmente nel Pd. “Il mio è un percorso lineare, credo di essere lì dove sono sempre stata e dove ho cominciato la mia esperienza politica, dalla parte di chi vuole difendere la democrazia liberale”. (2019)

 ??  ??
 ?? FOTO LAPRESSE ?? Trasversal­e
L’ex ministra della Salute Lorenzin dirige il comitato elettorale del dem Gualtieri
FOTO LAPRESSE Trasversal­e L’ex ministra della Salute Lorenzin dirige il comitato elettorale del dem Gualtieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy