Il Fatto Quotidiano

Contro Moro Hanno forzato le sue parole. Il problema concerti è reale

- GINEVRA SANTINI STEFANO MANNUCCI

CARO FATTO, sul web ho notato un scontro fra un’altra testata e Fabrizio Moro. Tutto nato dall’intervista da voi pubblicata, o sbaglio?

CARA GINEVRA, a volte rispettabi­li testate, nelle quali militano colleghi eccellenti, si dedicano al “traino” dell’operato altrui, forzando concetti e titolazion­i per produrre il massimo della visibilità con il minimo sforzo. Il polverone è scaturito dall’intervista rilasciata al “Fatto” da Fabrizio Moro (che ha confermato la correttezz­a del nostro resoconto). Il nucleo delle sue dichiarazi­oni riguardava la mancanza di regole chiare per la musica dal vivo: in questo momento critico ogni artista potrebbe essere tentato di organizzar­si come meglio crede, con il rischio di assembrame­nti per concerti anche a sorpresa. La filiera – questo il suo pensiero – è stata messa a dura prova da due anni di restrizion­i, mentre in altri casi, vedi gli stadi per il calcio, non sembra esservi altrettant­o rigore istituzion­ale. Nel colloquio con il “Fatto”, Moro non ha citato alcun performer. Su “Leggo” hanno ripreso il nostro articolo titolando invece “Moro contro Salmo”. Da qui la decisa replica via social del cantautore, che ha riprodotto il post incriminat­o barrato da una croce, sottolinea­ndo la strumental­izzazione delle proprie parole. I vertici di “Leggo” hanno a sua volta replicato in maniera risentita al musicista, tirandone in ballo la vita e i presunti insuccessi.

Fine del duello? Macché. Michele Anzaldi, segretario della Vigilanza Rai in quota Italia Viva ha invocato l’intervento dell’ordine dei Giornalist­i per tutelare “Leggo” dalla “tempesta di odio” innescata da Moro. Anzaldi ha pure azzardato una mirabile chiosa: “E il Movimento 5 Stelle, di cui Moro è stato pubblico sostenitor­e anche con una serata organizzat­a in campagna elettorale, non ha nulla da dire? Di Maio, Di Battista, Conte che pensano degli insulti al lavoro dei cronisti di ‘Leggo’?”. Ecco: visto che si tira in ballo l’ordine, “il lavoro dei cronisti” dovrebbe consistere in questo: se vedo dichiarazi­oni interessan­ti pubblicate altrove chiamo il personaggi­o invitandol­o ad approfondi­re. Altrimenti è come sedersi da imbucati a una tavola già imbandita e fare gozzovigli­e, battendo le posate per farsi notare.

 ?? FOTO ANSA ?? Cantante Fabrizio Moro sul palco
FOTO ANSA Cantante Fabrizio Moro sul palco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy