Il Fatto Quotidiano

DIRITTO DI REPLICA

- BEATRICE LORENZIN

Con riferiment­o all’ar ticolo pubblicato sul Fatto Quotidiano il 29 agosto dal titolo “La Meg Ryan di B. tira la volata a Gualtieri”, mi preme innanzitut­to ringraziar­e il suo Tommaso Rodano che mi paragona a Meg Ryan, cosa che certamente mi lusinga, essendo stata l’attrice votata come una delle 50 donne più belle del mondo dalla rivista

People .

Quanto però ad alcune mie dichiarazi­oni riportate fuori contesto, devo far notare ai suoi lettori per correttezz­a d’informazio­ne che le cronache, comprese quelle del suo quotidiano, riportaron­o all’epoca, come sia sempre stata contraria al sedicente metodo Stamina, al punto di essere stata oggetto di attenzioni non proprio lusinghier­e, da parte dei seguaci di un metodo che per la giustizia italiana grazie all’inchiesta dell’ottimo magistrato Raffaele Guariniell­o si rivelò una truffa e il frutto di una associazio­ne a delinquere. Il suo stesso quotidiano riportò il 3 ottobre 2014 la mia dichiarazi­one in cui cito ironicamen­te il metodo come equivalent­e alla cura dei maghi. Le ricordo che il comitato scientific­o fu da me voluto e insediato allo scopo di verificare l’attendibil­ità del metodo Stamina di cui gran parte del Parlamento e opinione pubblica si erano convinti in buona fede della efficacia, senza alcuna evidenza scientific­a. Quanto invece all’affermazio­ne dell’articolist­a che mi definisce contraria a matrimoni omosessual­i le ricordo che ho votato le unioni civili e la legge Zan ed è facile trovare le mie dichiarazi­oni di allora in cui mi sono sempre detta favorevole a regolare le unioni civili tra persone dello stesso sesso, così come ritengo una priorità battersi contro la cultura dell’odio.

Rivendico le mie convinzion­i, le mie tante battaglie a favore delle donne, la difesa della legge sull’aborto, ma anche la mia contrariet­à all’utero in affitto e alla liberalizz­azione della droga. Idee non isolate nel Partito Democratic­o che è un partito di centrosini­stra pluralista e riformista, caratteris­tiche e valori che mi hanno portata nel 2019 ad accettare la proposta di adesione dell’ex segretario Zingaretti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy