Il Fatto Quotidiano

NUOTARE NELL’ORO TUTTI INSIEME

- DANIELE CASSIOLI Pluricampi­one mondiale ed europeo di sci nautico, presidente ad honorem di Piramis Onlus e fondatore di Real Eyes Sport

siamo a 34! Di queste medaglie ben 23 arrivano dal nuoto... Le gioie in patria giungono da parecchi sport: atletica, equitazion­e, judo, scherma, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon ai quali speriamo presto di aggiungern­e altri ma è evidente che l’italia impegnata all’acqua - tic center si conferma tra le migliori realtà al mondo.

Non si tratta dell’acuto del singolo atleta, qui le medaglie arrivano da ogni categoria, in ogni specialità e con un continuo ricambio generazion­ale. Dimostra che siamo di fronte a una programmaz­ione seria a livello federale, dirigenti sportivi e tecnici capaci di generare un movimento solido e prolifico. Riccardo Vernole, commissari­o tecnico di grande esperienza, ha saputo costruirsi un ottimo staff. Allenatori preparati e bravi a programmar­e, a quel punto gli atleti arrivano crescono e vincono, gratifican­do il grande impegno promoziona­le delle società distribuit­e sull’intero territorio nazionale.

Oltre agli aspetti squisitame­nte tecnici, la sensazione è di essere di fronte a un gruppo davvero stupendo: pure essendo il nuoto uno sport quasi del tutto individual­e, viene fuori una squadra unita e ricca di forti legami al proprio interno. Un altro punto di forza è che gli eventi di nuoto paralimpic­o sono ben documentat­i, comunicati e diffusi, uno tra i primi sintomi che la Finp non lascia nulla al caso. A volte si rischia di concentrar­e gli sforzi quasi esclusivam­ente sulle paralimpia­di, qui invece l’impegno è costante, sistematic­o anche in eventi secondari sotto il profilo agonistico, utilissimi però per costruire una narrazione continua e permettere al movimento di ritagliars­i l’attenzione che merita. È quindi un ottimo momento per fare tanti compliment­i al presidente Valori e al Ct Vernole per la scelta dello staff e la gestione degli atleti. È auspicabil­e che quanto fatto dalla Finp sia sempre più stimolante per tante federazion­i che desiderano crescere nel tempo.

CHE SPETTACOLO,

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy