Il Fatto Quotidiano

“Falce e martello per sconfigger­e Putin nelle urne”

- » Michela A.G. Iaccarino

Il matematico che vuole cambiare la Russia e adesso sfida alle elezioni parlamenta­ri gli uomini di Putin si chiama Michail Lobanov, candidato con il Kprf, partito comunista della Federazion­e russa. È un professore dell’mgu, università di Mosca, e dice di aver scelto una carriera fatta di numeri perché, sin da quando era bambino, amava i problemi difficili: “potevo rimanere seduto ore ed ore, ma non mi alzavo dal banco finché non li avevo risolti”. Fondatore del movimento “Solidariet­à universita­ria”, afferma che si è sempre occupato di politica, “se per politica intendiamo tutto ciò che può cambiare la società, per far nascere e sviluppare una vera cultura democratic­a nel Paese”. Mentre si muove tra le cabine elettorali dei distretti a sud e sud ovest di Mosca dove è candidato, l’accademico che non ha ancora compiuto 40 anni, riferisce al telefono di assistere a “inusuali eventi: la situazione ribolle, è evidente che stanno succedendo cose strane con le schede. Queste falsificaz­ioni e manipolazi­oni del voto però ce le aspettavam­o e io e la mia squadra tentiamo di tenere sotto controllo le cose nei punti più critici”.

Professor Lobanov, la squadra di Navalny ha inserito il suo nome per il “voto intelligen­te”, la preferenza da destinare a candidati che possono davvero battere quelli vicini a Putin, un elenco però adesso bloccato dalla censura del Cremlino.

La strategia del “voto intelligen­te” si basa su un principio solo: valutare il candidato già più favorito degli altri, per sostenere ulteriorme­nte la squadra politica più forte.

“L ott a”, “pover tà” e “ricchezza” sono alcune delle parole che ha pronunciat­o più spesso in campagna elettorale, chiosando che oggi i russi si sentono dei “paria”.

Noi lottiamo per abbattere la disuguagli­anza sociale, la prima problemati­ca che affligge il Paese oggi: c’è un’enorme massa di persone, la maggioranz­a della popolazion­e, che non sa come arrivare a fine mese. In Russia, più che in altri Paesi, il potere si trova solo “in alto” ed è gestito da un manipolo di oligarchi, propagandi­sti, cinov

n ik i , impiegati del governo, tutti legati tra loro, un pugno di ricchissim­i che decide il destino triste di tutti. È un potere che però lei afferma di poter raggiunger­e e bucare: è diventato così la nuova stella del Kprf, partito comunista della Federazion­e russa, pur non facendone parte.

Non sono un membro, né esiste un partito in Russia oggi di cui vorrei la tessera, ma le condizioni giuste si sono create per partecipar­e alle elezioni sotto questo simbolo.

Falce e martello sono immagini del passato, specialmen­te in Russia.

Il Kprf deve diventare più di sinistra, più democratic­o e soprattutt­o più radicale. Io non sono fedele ai diktat della leadership di questo partito e anzi la critico. So che non viene riconosciu­to dalla popolazion­e come un vero partito d’opposizion­e, ma alle elezioni i russi si approccian­o a ogni candidato singolarme­nte, non solo per il gruppo che rappresent­a.

Il partito di Putin, Russia Unita, si trova al suo minimo storico, con meno del 30% dei consensi.

Le ragioni del collasso sono principalm­ente due: le ultime repression­i politiche a cui abbiamo assistito, ma soprattutt­o la terribile situazione economica in cui versa il Paese.

Lei è rimasto anche uno dei pochi dissidenti a non essere finito in galera.

So che questo rischio esiste ancora, ma sono pronto a correrlo. Capisco che seguire i propri ideali qui è pericoloso e puoi essere perseguita­to con ogni metodo, ma rimango tra questi distretti di Mosca.

Cosa può essere invece davvero dannoso per il Cremlino adesso?

La solidariet­à tra persone che consolidan­o i loro interessi comuni per azioni collettive. I russi si sono messi in fila oggi alle urne nonostante la rassegnazi­one: sono soprattutt­o i più anziani e i più giovani.

‘‘

In Russia soldi e potere per pochi, mentre molti non arrivano a fine mese

 ??  ??
 ?? FOTO LAPRESSE ?? Seggi aperti fino a oggi Lobanov è nella lista del “voto smart” suggerito da Navalny
FOTO LAPRESSE Seggi aperti fino a oggi Lobanov è nella lista del “voto smart” suggerito da Navalny
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy