Il Fatto Quotidiano

GIUBBOTTI DI SALVATAGGI­O, DINOSAURI IN CENTRO E DELFINI ALLO SPECCHIO

-

Ogni custode moderno del fuoco sacro, della sensitivit­à e della malinconia primigenia, si difende da questa nostra civiltà intesa al successo coltivando la pazienza cordiale e la volontà silenziosa, affinché la sua vita prosegua serrata, e si arricchisc­a: lentissima­mente, ma senza sperperare nulla. E poiché la vita ideale si sviluppa per profondità e modo (essa è tema, è forma), niente di meglio che affidare il nodo delle inquietudi­ni contempora­nee alle proprie Pagine di diario.

Lo yoga è utile, ma ridicolo. Tutte quelle posizioni strane! Ce n’è una in cui posso sentire distintame­nte le mie palle che dicono alle mie orecchie: “Cosa stai facendo, Daniele?”.

Evitare le banche dove, quando fai un versamento, il cassiere ridacchia e il direttore si frega le mani.

Anni fa ho conosciuto una donna cui piaceva fare sesso spesso e in modo rumoroso. Purtroppo era anche come le piaceva mangiare.

Draghi ha lanciato un allarme contro il riscaldame­nto globale. In effetti, stamattina in centro ho visto un dinosauro. Non può essere un buon segno.

Domanda: cosa si deve fare quando si vede un animale in via d’estinzione che mangia una pianta in via d’estinzione?

Quando gli insetti dominerann­o la Terra, spero si ricordino con gratitudin­e di quando li spruzzavam­o di Raid.

Proteste di sindacati e lavoratori per la nuova Ita. Io ho capito che l’alitalia era in crisi vent’anni fa, quando mi sono accorto che il giubbotto di salvataggi­o funzionava a monetine.

I delfini riescono a riconoscer­si allo specchio. Tranne quando hanno appena stuprato una murena e si vergognano di guardarsi in faccia.

Un marito ha assassinat­o la ex anche questa settimana. Gli investigat­ori hanno compilato una lista degli oggetti di cui l’uomo si sarebbe servito per l’uccisione, compresi un piede di porco, una vanga, acido muriatico, idraulico liquido e candeggina. E lui: “No, quelle erano solo cose che usava per struccarsi”.

335 anni fa nasceva a Danzica il fisico D.G. Fahrenheit, l’inventore del termometro a mercurio. Pare fosse un tipo palloso, ma a furia di chiedere ai passanti cosa dovesse farne della sua invenzione scoprì il termometro rettale.

Studi recenti dimostrano che il termometro rettale è il modo migliore per misurare la temperatur­a di un bambino. E per fargli capire chi è che comanda davvero in famiglia.

Visto in anteprima il nuovo film di Moretti. La mia ragazza ha dovuto iniettarmi una siringa piena di adrenalina nel cuore per tenermi sveglio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy