Il Fatto Quotidiano

La candidata di Giorgia Meloni e quel link con Castellino e l’ultrà

- » Vincenzo Bisbiglia e Valeria Pacelli

In principio, Giorgia Meloni non ne ha riconosciu­to la matrice. Sull’assalto alla Cgil inizialmen­te ha affermato: “Non so quale fosse la matrice di questa manifestaz­ione, sarà fascista, non sarà fascista, non è questo il punto. Il punto è che è violenza, è squadrismo e questa roba va combattuta sempre”. Due giorni dopo ha corretto il tiro. “Era Forza Nuova? Era matrice fascista, allora. A Milano invece era matrice anarchica”, ha detto la leader di Fratelli d’italia, con tanto di solidariet­à al segretario del sindacato dei lavoratori.

EPPURE A ROMA tra i candidati di Fratelli d’italia c’è chi conserva un link, tramite una onlus del marito, con il mondo di Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova finito in galera proprio per i fatti della Cgil. Si tratta di Valentina Torresi, candidata di FDI: 960 preferenze, seconda eletta nel XIV municipio (zona Monte Mario-primavalle), come annuncia lei stessa su Facebook, dove non mancano i selfie con Giorgia Meloni.

La neoeletta è moglie di Paolo Arcivieri, nome noto a Roma, soprattutt­o nel mondo delle tifoserie: ex leader degli “Irriducibi­li”, storico gruppo ultras della Lazio. L’anno scorso, il 25 aprile, in pieno lockdown, all’adnkronos in occasione del giorno della liberazion­e, Arcivieri dichiarava: “Siamo un popolo di pecoroni e questo lockdown ne è la prova lampante, ci hanno tolto la libertà dalla mattina alla sera e nessuno ha detto niente, nessuno ha fiatato. La gente si dovrebbe vergognare, altro che cantare Bella Ciaodai balconi”. Stadio e politica. E anche associazio­nismo. Arcivieri è presidente di “Nati per lottare”, una onlus fondata nel 2004 che si occupa dei temi della pedofilia e della violenza contro lo donne e porta avanti molte iniziative per i bambini. Tra i “main partner” della onlus c’èl’italia mensile, “rivista, webradio e blog di liberazion­e nazionale”. Questa la descrizion­e sul sito: “Mensile indipenden­te e controcorr­ente. Il pensiero libero vi scorrerà nelle vene e vi disintossi­cherete da tutta la propaganda quotidiana del pensiero unico”. La rivista è edita della cooperativ­a editoriale Italia Futura che ha come scopo la promozione di iniziative editoriali. Consiglier­e del Cda di Italia Futura è proprio Giuliano Castellino, che tra le altre cose, sulla rivista pubblica parecchio. L’ultimo postsolo sei giorni fa per il raduno “no Green pass” a Roma sfociato nelle violenze. Abbiamo chiesto a Paolo Arcivieri chiariment­i sui rapporti tra la onlus e la rivista di Castellino. Non abbiamo ottenuto risposta. Abbiamo contattato anche Valentina Torresi, che in realtà non ha voluto ascoltare le nostre domande. Quando però le abbiamo accennato al marito e alla onlus, ha solo aggiunto: “La onlus non ha nulla a che vedere con la mia attività politica e con il mio lavoro, in ogni modo non rilascio interviste”.

La Torresi deve avere però una passione per la Curva Nord. Sulla sua pagina Instagram non mancano le foto con tifosi storici della Lazio, come Alessandro Tonno e Yuri Alviti, anche lui ex leader degli “Irriducibi­li” (“anche # yuri sostiene noi”, scriveva il 1° settembre).

LA NEOELETTA inoltre non è nuova alle candidatur­e. Era già successo alle Comunali del 2016 quando era nella lista dell’aspirante sindaco Alfredo Iorio, appoggiato proprio da Forza Nuova. Cinque anni dopo, la Torresi ha scelto di correre con Giorgia Meloni. Questo profilo e questo passato potrebbero dunque innescare un’ulteriore polemica all’interno di FDI, come successo in altri casi (ovviamente con parecchie differenze rispetto alla Torresi). Basti pensare al neo consiglier­e di Trieste, Corrado Tremul (secondo più votato nella lista di FDI) e allo scatto con il braccio teso, o anche alle scene simili andate in onda nell’ inchiesta sulla “lobby nera” di Fanpage e al caso di Massimo Robella, eletto al Consiglio della Circoscriz­ione 6 di Torino, che non ha mancato di ringraziar­e “i tanti camerati”. Infine la vicenda di Daniele Trabucco rivelata da Domani: nominato a giugno dalla ministra Gelmini tra gli esperti della strategia sulla montagna, secondo il quotidiano è il fondatore di un’associazio­ne “finanziata dai neofascist­i”.

IL CONSORTE LA ONLUS COLLEGATA ALLA RIVISTA DI DESTRA

 ?? ?? Selfie
Uno scatto postato su Fb da Valentina Torresi a un comizio con Giorgia Meloni
Selfie Uno scatto postato su Fb da Valentina Torresi a un comizio con Giorgia Meloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy