Il Fatto Quotidiano

Noi ecologisti contro un Green pass imposto senza discutere

-

Come pacifist* ed ecologist*, vorremmo contribuir­e al dibattito che infiamma e spacca la società. Siamo profondame­nte preoccupat* per la pericolosa polarizzaz­ione e radicalizz­azione del conflitto: da una parte i gruppi più violenti ed eversivi che cavalcano il malessere sociale, dall’altra il blocco di potere politico- indus triale- mediatico che governa il Paese e che impone il suo programma liberista. Ovviamente condanniam­o nel modo più fermo i neofascist­i di ogni violenza, e tutti coloro che spalleggia­no questi gruppi, chiedendoc­i perché siano stati lasciati agire impunement­e dalle autorità. (...) Oggi più che mai, è importante coltivare un pensiero critico che metta la salute, il rispetto e la nonviolenz­a al centro del dibattito. (...) An

VALORE MISURA NON SCIENTIFIC­A, MA SOLO POLITICA

che a nostro parere lo strumento del Green pass (così come declinato in Italia), è pieno di contraddiz­ioni e fallacie sul piano sanitario, finalizzat­o a un rigido e burocratic­o controllo sociale, umiliante e divisivo, oltre a contraddir­e i principi contenuti nella Risoluzion­e 2361 (2021) dell ’Assemblea parlamenta­re del Consiglio d’europa.

Perché quindi non si può discutere e criticare apertament­e questa misura, che non è, come spesso si dice, “scientific­a” ma meramente “politica”? (...)

Oltretutto queste imposizion­i controprod­ucenti e ingiuste, esasperano gli animi e rendono le persone insofferen­ti anche ai “limiti ambientali” che multinazio­nali e mafie calpestano quotidiana­mente in totale impunità.

Primi firmatari: Franco Arminio, Linda Maggiori,

Michele Boato - https://peruncammi­noecopax.

blogspot.com/2021/10/ per-un-cammino-radicalmen­te

ecologista.html

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy