Il Fatto Quotidiano

Il Potus incontra il Papa: colloquio su virus e povertà

- Giampiero Gramaglia

Joe Biden è “un buon cattolico” e deve continuare a ricevere la Comunione; anzi dovrebbe, perché la conferenza episcopale degli Stati Uniti, i cui leader sono ‘ anti-francesco’ e ‘pro-trump’, gliela vuole negare. Biden trova così in Vaticano, nelle parole del Papa, la “benedizion­e” che i suoi vescovi gli negano. L’incontro tra Bergoglio e Biden, il secondo presidente Usa cattolico – il primo fu John Kennedy –, dura un’ora e un quarto. È il presidente stesso a rivelarne alcuni particolar­i: non s’è parlato d’aborto, ma di lotta contro la povertà, di contrasto alla pandemia, della questione dei migranti e delle guerre.

Le fonti Usa sottolinea­no che fra il presidente e il pontefice c’è “un vero feeling”: Biden ha definito Francesco “il più grande combattent­e per la pace” e dopo il colloquio ha twittato: “È stato un onore incontrarl­o di nuovo in Vaticano. Lo ringrazio per il sostegno ai poveri del mondo e a quanti soffrono per fame, conflitti e persecuzio­ni”. Biden ha pure lodato la “leadership” del Papa “nel combattere la crisi del clima e la pande mi a”. In sintonia il commento della first la

dy Jill Biden: Francesco “è stato meraviglio­so”, ha detto, prima di entrare in un caffè romano con Brigitte Macron. La delegazion­e in Vaticano comprendev­a anche il segretario di Stato Antony Blinken e numerosi funzionari e diplomatic­i. Alla fine dell'incontro, Biden ha scherzato con il Papa sulla loro età: “Che età avresti se non sapessi che età hai?”. Francesco ha sorriso e Biden ha risposto: “Io 60 e tu 65!”. In realtà ne hanno 79 e 85.

Negli Usa, intanto, è in corso un’offensiva negli Stati più conservato­ri per limitare l’accesso all’aborto ed è attesa una sentenza della Corte Suprema, che può minare il diritto di aborto nell’unione. Biden vuole che le donne possano continuare a decidere se portare a termine una gravidanza; i vescovi glielo contestano e pensano che gli debba essere negato l’accesso ai sacramenti. I prelati Usa torneranno a discutere in novembre la bozza di un documento sull'eucarestia che vieta il sacramento ai politici pro-aborto. Il Papa li ha però invitati a non farlo, per evitare divisioni. Ieri, il cardinale Raymond Leo Burke, un rivale di Francesco e un ‘no vax’, appena ripresosi dal Covid, ha ribadito il suo no alla comunione per chi non s’oppone all’aborto.

Per Biden, gli impegni internazio­nali a Roma e a Glasgow preludono a una settimana in cui, come ha riferito, “si gioca non solo la presidenza, ma anche la maggioranz­a in Congresso e l’eredità di Lyndon Johnson e Franklin Delano Roosevelt”. Il presidente scuote i democratic­i per convincerl­i ad appoggiare il suo nuovo piano di spesa da 1.750 miliardi di dollari, con oltre 550 miliardi di investimen­ti nella lotta contro il riscaldame­nto globale. Ma il piano resta in bilico e le Suppletive del 2 novembre possono alterare i rapporti di forza nel Congresso.

A margine del G20, Biden ha numerosi impegni. Ieri pomeriggio ha incontrato a Villa Bonaparte, l’ambasciata di Francia presso la Santa Sede, il presidente francese Emmanuel Ma

cron (il primo ‘faccia a faccia’, dopo la ‘crisi dei sottomarin­i’ esplosa a settembre nel triangolo Canberra-parigi-washington). I due leader si sono abbracciat­i, a metterci una pietra su, almeno a uso dei media.

COMUNIONE

QUEL SEGNALE DI BERGOGLIO ALL’ALA USA CONSERVATR­ICE

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy