Il Fatto Quotidiano

La Germania è in piena ondata: il 35 per cento non è vaccinato

- COSIMO CARIDI

Gli epidemiolo­gi dell’istituto Robert Koch ripetono da settimane la stessa frase: “Dobbiamo aspettarci un crescita dei contagi in autunno e inverno”. Ma i numeri iniziano a far paura. Ieri i nuovi positivi sono stati 25mila, con un aumento di oltre il 45% rispetto alla settimana scorsa. I dati sono simili a quelli dello scorso Natale, il picco della seconda ondata, quando si registrava­no 28mila contagi giornalier­i. La campagna vaccinale era all’inizio e vigeva un severo confinamen­to.

Secondo gli esperti si arriverà entro due settimane a 3mila persone in terapia intensiva. Giovedì erano 1.800. I ricoveri di questi giorni sono oltre il 90% di persone non vaccinate. Una parte significat­iva sono pazienti che hanno ricevuto la prima dose, ma si sono rifiutati di fare la seconda. Le vaccinazio­ni in Germania hanno subito una forte battuta di arresto con l’arrivo dell’estate. A fine luglio il 60% della popolazion­e era imm u ni z z at a . Tre mesi dopo questa percentual­e è aumentata solo al 66.6%. La quarta ondata è iniziata ad agosto, ma le misure anti-contagio hanno contenuto il numero di infezioni. Dall’11 ottobre sono entrate in vigore nuove regole: ristoranti, bar, cinema non permettono l’accesso con il test, fino a quel momento gratuito per tutti. Adesso per vedere un film, sedersi al tavolo di un ristorante e andare a un concerto bisogna essere vaccinati o guariti. Per i luoghi di lavoro, invece, sono le aziende a scegliere che tipo di controllo effettuare. Lo stato di emergenza, che termina il 25 novembre, non verrà esteso. “Non ci saranno più chiusure delle scuole, lockdowno coprifuoco – ha detto Wiese Dick vicecapo del gruppo parlamenta­re dei socialdemo­cratici – la pandemia deve ancora essere gestita in modo responsabi­le, ma le restrizion­i ai diritti devono essere nuovamente allentate”.

Anche il numero di morti sta crescendo, ieri sono stati 121. La media della settimana scorsa era di 88. Ci si aspetta nei prossimi sette giorni oltre 150 decessi quotidiani. L’aumento della mortalità è legato alla variante Delta, che causa quasi la totalità dei contagi. Entro Natale la Germania conterà 100mila vittime.

GLI ESPERTI “TRA DUE SETTIMANE 3MILA RICOVERI IN INTENSIVA”

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy