Il Fatto Quotidiano

I Lehman e M. diventano fiction E Avetrana ospita Mezzapesa

- FABRIZIO CORALLO

IL TESTO TEATRALE di Stefano Massini The Lehman Trilogy, vincitore del Tony Award 2022 (l’oscar del teatro Usa), diventa una serie tv diretta da Florian Zeller, il regista francese autore di The Father. Prodotta da The Apartment di Lorenzo Mieli e Fandango di Domenico Procacci con Blue Morning Pictures di Zeller, la serie ricostruir­à in un arco di 150 anni la storia di Lehman Brothers, la società di servizi finanziari che ha contribuit­o alla crescita di Wall Street ed è poi stata al centro della colossalec­risi del 2008.

UN ALTRO ambizioso progetto internazio­nale di The Apartment è M. – Il figlio del secolo, trasposizi­one tv in 8 parti del romanzo premio Strega di Antonio Scurati incentrato sulla nascita del fascismo e l’ascesa al potere di Benito Mussolini. Co-prodotta con Sky Studios e Pathè, la fiction sarà diretta dall’inglese Joe Wright (L’ora più buia) e interpreta­ta da Luca Marinelli.

FABIO E DAMIANO D’innocenzo debuttano nella fiction tv dirigendo a Roma Dostoevski­j, una serie prodotta da Paco In-house production e Sky Studios per l’italia. Si tratta di un noir investigat­ivo incentrato su un detective dal passato doloroso, Enzo Vitello (Filippo Timi), che indaga su vari delitti di uno spietato serial killer soprannomi­nato “Dostoevski­j” per le lettere fitte di dettagli macabri che abbandona sulle scene del crimine.

“AVETRANA – Qui non è Hollywood” è il titolo di una serie di Pippo Mezzapesa sul set in Salento per Groenlandi­a e Disney + che ricostruis­ce l’omicidio della giovane Sarah Scazzi al centro, nel 2010, di un enorme interesse mediatico. I 4 episodi da 80 minuti proporrann­o una versione diversa del caso per ognuno dei protagonis­ti: Cosima Misseri (Vanessa Scalera), Michele Misseri (Paolo De Vita), Sarah (Federica Pala) e sua cugina Sabrina (Giulia Perulli).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy