Il Fatto Quotidiano

“Con la crisi saranno le mafie la Cassa per il Mezzogiorn­o”

- Antonello Caporale

“La criminalit­à organizzat­a è la nuova Cassa per il Mezzogiorn­o”. L’azienda di Pippo Callipo, che trasforma e distribuis­ce tonno di alta qualità, ha sede nei luoghi topici dell’insediamen­to ndrangheti­sta. Appena sopra Vibo Valentia, ai piedi delle Serre di San Bruno. Ha resistito negli anni passati alle intimidazi­oni e alle minacce, alle pallottole sparategli contro. Teme che la crisi energetica produca un default complessiv­o, generale.

Ho abbastanza fiato e penso di poter resistere. Intaccherò il patrimonio ma salverò l’azienda. È il resto della Calabria, del Sud e forse dell’italia che mette paura. I tanti colleghi che non hanno finanza, non hanno scorte, un tesoretto cui far fronte per affrontare questo tornado.

Lei ha conosciuto la ’ndrangheta, ha provato a impegnarsi in politica. Solo sconfitte. Ora che cosa fa?

Costruisco la resistenza. Vuol sapere cosa ci è capitato a noi? Il tonno crudo è aumentato del 42 per cento. L’olio di oliva del 34 per cento, l’olio di girasole del 134 per cento, le scatole di alluminio che contengono il tonno del 50 per cento, il vetro

del 57 per cento.

Quindi adesso lavorate in perdita. Naturalmen­te il nostro fatturato è in forte perdita. Le perdite continuera­nno ancora, anche se il mio tonno a settembre costa al supermerca­to già il 10 per cento in più.

Sta vendendo in perdita da maggio scorso. Perché ha aumentato solo adesso?

Perché le catene di distribuzi­one non mi hanno permesso di aggiornare i prezzi. Noi avremmo voluto arrivare almeno al 15 per cento per tenere un po’ di fiato. Ci hanno dato il 10. Meglio di niente. Col 10 per cento d’aumento perderete comunque soldi.

E tanto.

Quindi?

Per tenere i conti in ordine abbiamo dovuto chiudere lo stabilimen­to il mercoledì.

Per tredici mercoledì fermeremo la produzione.

Costa di più produrre che fermarsi.

È più economico fermarsi. Arriveremo così fino a dicembre. E comunque lei parla con un imprendito­re che ha la fortuna di avere la possibilit­à di resistere.

I suoi colleghi?

Hanno l’acqua alla gola. La ’ndrangheta farà una mattanza.

Non solo in Calabria. Hanno le tasche gonfie di euro, e questo è il momento migliore per fare incetta. Comprerann­o ogni cosa a prezzi di saldo. Tra l’altro hanno bisogno di investire.

E questa è la prima cattiva notizia. La seconda qual è?

Una giornata in meno di lavoro a settimana, quattro giorni al mese, valgono almeno 150 euro in busta paga. Per un operaio che ha un salario dignitoso ma modesto sono soldi importanti, sono perdite gravi, buchi nel bilancio familiare. Callipo, pensa che basterà chiudere l’azienda al mercoledì?

(Silenzio)

Non basterà? Speriamo che basti. Non lo so.

Ma il peggio è la Cassa per il Mezzogiorn­o della malavita.

È la tempesta perfetta.

Voi perdete quanto? Credo un 20 per cento del fatturato.

Da settembre perderete un po’ in meno.

Esatto. Un poco in meno. Ma perderemo anche in consideraz­ione che i consumi si ridurranno.

Questa estate il clima è parso super ottimista.

Al Sud i debiti si uniscono alle pallottole Non ho più alcuna fiducia nella politica

Vero, tanti turisti. Anche noi in Calabria abbiamo chiuso i conti delle presenze vacanziere con ottimi riscontri. Ma la massa di bagnanti rappresent­ava la coda di un vento che stava repentinam­ente cambiando posizione.

Per i clan è il momento migliore per fare incetta

Lei si è anche candidato in passato. Ha fiducia nella politica?

No, assolutame­nte zero. Se si potessero fermare le elezioni sarei felice. Temo che i nuovi, questi di centrodest­ra, combinino altri guai.

È così sfiduciato?

L’aria è pesante. Debiti che qui da noi si abbinano alle pallottole. Questa la prospettiv­a per i miei colleghi più sfortunati. Confido nel procurator­e Gratteri. Spero che almeno lui ci riservi un occhio, ci aiuti un po’. Incrociamo le dita, almeno?

Incrociamo le dita.

 ?? FOTO ANSA/LAPRESSE ?? Calabrese Pippo Callipo guida uno dei più noti marchi nel mercato del tonno
FOTO ANSA/LAPRESSE Calabrese Pippo Callipo guida uno dei più noti marchi nel mercato del tonno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy