Il Fatto Quotidiano

Solare&c. fermi, Fratin raddoppia i commissari

- » Virginia Della Sala

Potrebbero arrivare a breve 30 nuovi commissari per la commission­e Pniec-pnrr, che da gennaio è al lavoro per approvare i progetti per raggiunger­e gli obiettivi sull’energia rinnovabil­e. Il neo ministro dell’ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha chiesto formalment­e alla presidenza del Consiglio e al ministero dell’economia e delle Finanze di aggiungere altri 30 membri a quelli già al lavoro (sono 30 sui 40 previsti dalla legge).

In più si prevede di far scavalcare sei membri con più di due anni di esperienza – e pare proprio in virtù di questa esperienza – dalla commission­e Via tradiziona­le alla Pniec-pnrr, altra modifica per cui serve una norma di legge. La richiesta è di inserire la misura nel primo provvedime­nto utile.

DI FATTO non ci dovrebbe essere un aggravio sulla spesa pubblica perché la Via (la Valutazion­e di Impatto Ambientale per i progetti), è in sintesi pagata dalle stesse aziende che la richiedono col versamento dell’apposita tariffa e le domande in arrivo al ministero sono in costante aumento. Inoltre, negli ultimi mesi si è finalmente riusciti a dirottare sulla commission­e tutti i fondi generati dal pagamento di queste tariffe dopo che, per lungo tempo ne è arrivata solo una parte. Ora si dovrebbe riuscire anche a rimborsare ai commissari le spese delle missioni o dell’attrezzatu­ra finora, a volte, anticipati dai commissari stessi.

Adesso l’obiettivo è riuscire a recuperare e accelerare sul raggiungim­ento dei traguardi previsti dal Pniec e che tanto il Pnrr che la crisi energetica hanno reso improrogab­ili senza contare che la Commission­e si esprime pure su progetti infrastrut­turali più complessi e legati alla viabilità (ad esempio nel settore ferroviari­o). Quest’anno, secondo quanto dichiarato ieri dal suo presidente, Massimilia­no Atelli (ora diventato anche capo di Gabinetto del ministero dello Sport) durante un convegno dell’anev a Rimini, riuscirà ad approvare 7 gigawatt in nove mesi, contando pure i due mesi di stop estivi dovuti a un attacco hacker ai sistemi del ministero della Transizion­e ecologica (colpo che non ha permesso di accedere alla documentaz­ione: per la sua mole, le pratiche non possono essere stampate).

Si tratta di una quota che sarebbe in linea con l’obiettivo del solo Pniec, che però

ENERGIA E PNRR ALTRI 30 MEMBRI IN COMMISSION­E: OBIETTIVO 7GW

LE AUTORIZZAZ­IONI

dovranno infatti ora avere il via libera anche del ministero della Cultura o, in caso di opposizion­e, di Palazzo Chigi, che ha da poco il potere di dirimere le controvers­ie sul tema. È difficile che entro fine anno si possa raggiunger­e il traguardo, ma con il raddoppio della commission­e si spera di arrivare in quattro anni a rilasciare la via per 80 gigawatt totali.

Si vedrà.

 ?? ANSA ?? La richiesta
Il ministro dell’ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin
ANSA La richiesta Il ministro dell’ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy