Il Fatto Quotidiano

Ambiente e non solo Ora è necessario impegnarsi per evitare lo sconquasso

- » CARLIN PETRINI

Realizzare una scuola di pensiero sulle tematiche della geopolitic­a, dell’ambiente, della democrazia, per l’appunto realizzare una scuola da parte di un giornale quotidiano, è un’impresa molto importante perché questo momento storico chiede a noi tutti di riflettere, di studiare, di impegnarsi per dare delle risposte alle domande, alle grandi domande politiche che questa fase storica porrà a tutti noi.

Personalme­nte, non solo porterò il mio piccolo contributo, ma vorrò essere fruitore di questa scuola vista la qualità degli interventi.

In particolar­e, sul fronte ambientale, il momento storico che abbiamo appena intrapreso, quello della transizion­e ecologica, è destinato a durare diversi anni, forse qualche secolo, e in questo momento la domanda che viene posta a noi tutti è quella di favorire cambi di paradigma, idee nuove. In qualche modo rispondere in maniera adeguata a uno sconquasso ambientale che rischia di diventare tragico per i nostri figli e che allo stato attuale trova nella politica un’attenzione non ancora sufficient­e.

BLA BLA BLA CONTRO IL GREENWASHI­NG, AVVERTIAMO IL BISOGNO DI PREPARAZIO­NE SU QUESTI TEMI

Bene, queste tematiche dovranno essere approfondi­te, dovranno essere studiate, perché? Perché da più parti si fa un grande abuso di parole come sostenibil­ità e la pratica di realizzare quello che viene definito greenwashi­ng, un belletto dove queste parole vengono usate ma non praticate. Per essere smentita questa pratica ha bisogno di persone che conoscano bene l’argomento e che sappiano rispondere alla grande esigenza che noi tutti avvertiamo, quella di trovare nella società civile una dimensione di attenzione rispetto a questi temi ma anche di preparazio­ne, di studio. Quindi, io penso che questo primo passo di realizzare una scuola, una scuola di pensiero, una scuola di interventi che possa arricchire tutti noi, è una operazione estremamen­te importante in questo momento storico. Auguro che questa occasione possa essere condivisa da più persone possibili, e nello stesso tempo voglio compliment­armi per questa idea, non solo da parte di coloro che hanno a cuore questa esigenza di cambiament­o, ma anche, in particolar­e, di tutti coloro che in questo momento storico stanno soffrendo per questa assenza di comunicazi­one.

 ?? ??
 ?? FOTO ANSA ?? Prima che sia tardi Flash-mob di eco-attivisti nudi su un ghiacciaio svizzero, contro il riscaldame­nto globale
FOTO ANSA Prima che sia tardi Flash-mob di eco-attivisti nudi su un ghiacciaio svizzero, contro il riscaldame­nto globale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy