Il Fatto Quotidiano

Vittoria in Nevada: i Dem tengono il Senato (e sperano nella Camera)

CONCLUSO LO SPOGLIO NELL’ULTIMO STATO IN BILICO. PELOSI: RESTA IN USA

- » Antonella Ciancio BIDEN ESULTA

La vittoria dei Democratic­i al Senato infonde fiducia al presidente Joe Biden sulla lunga strada verso le presidenzi­ali del 2024 e mette inquietudi­ne tra i Repubblica­ni sulla leadershp di Donald Trump.

Due degli ultimi tre stati chiave per la corsa al Senato, Arizona e Nevada, hanno garantito la metà dei seggi al partito Democratic­o, che potrà continuare a contare su una sottile maggioranz­a grazie al voto della vice presidente Kamala Harris, se non otterrà un seggio in più nel ballottagg­io in Georgia del 6 dicembre.

“SONO INCREDIBIL­MENTE soddisfatt­o dall’esito elettorale”, ha commentato Biden con i giornalist­i in Cambogia, dove ha partecipat­o a un vertice dell’est asiatico prima di partire per il G20 a Bali, in Indonesia, dove oggi incontrerà anche il presidente cinese Xi Jinping.

Resta cautela nella corsa al controllo della Camera, che i Democratic­i potrebbero perdere per pochi voti. I Repubblica­ni fino a ieri erano in testa con 211 seggi rispetto ai 218 necessari per la maggioranz­a. I Democratic­i, fermi a poco piu di 200, sperano nel voto dei progressis­ti in California.

“Possiamo vincere, ma resta da vedere se ci riusciremo,” ha detto Biden.

Se vincesse, il partito repubblica­no conterebbe comunque su pochi parlamenta­ri in più, costringen­do entrambi i partiti a cercare una mediazione per evitare una paralisi che danneggere­bbe entrambi.

La grande sorpresa delle elezioni di midterm è stato il peso del voto dei conservato­ri moderati e degli indipenden­ti che hanno sfiduciato i candidati estremisti appoggiati da Donald

Trump, aprendo una crisi esistenzia­le per la leadereshi­p del partito.

“Il partito repubblica­no è morto. È ora di seppellirl­o e costruire qualcosa di nuovo”, si è sfogato su Twitter il senatore del Gop Josh Hawley dopo la vittoria in Arizona della senatrice democratic­a Catherine Cortez Masto.

Trump appare intenziona­to ad annunciare la sua terza candidatur­a per la Casa Bianca nonostante le critiche arrivategl­i dai conservato­ri per le delusioni elettorali.

INDICATIVE sono le ultime sconfitte di Mark Finchem, militante del gruppo degli Oath Keepers che aveva marciato sul Capitol il 6 gennaio, nella corsa per segretario di Stato dell’arizona, e quella del negazionis­ta Jim Marchant per un posto simile in Nevada.

Il ruolo di segretario di stato, che certifica i voti, è diventato centrale dopo le contestazi­oni sulla smentita frode elettorale del 2020.

In attesa dei risultati finali alla Camera e del ballottagg­io in Georgia, la possibile sfida tra Donald Trump e il suo rivale, il rieletto governator­e della Florida Ron Desantis, sarà al centro dell’attenzione nelle prossime settimane.

Al Senato, il democratic­o Chuck Schumer conta sulla sua conferma a leader della maggioranz­a mentre alla Camera Nancy Pelosi dice alla Abc News che aspetterà tutti i risultati prima di decidere se ricandidar­si a speaker, aggiungend­o che non intende comunque lasciare la Camera (per lei si ventilava l’ambasciata a Roma)

Il nuovo assetto al Congresso partirà dal 2023. Entro fine anno, le priorità dei Democratic­i saranno finanziare il governo, autorizzar­e altri aiuti militari all’ucraina, approvare i giudici federali nominati da Biden, e rendere legge il diritto ai matrimoni omosessual­i.

RAGGIUNTI 50 SEGGI. E TRUMP COLLEZIONA ALTRI FLOP

 ?? FOTO ANSA ?? Presidente degli Usa
Joe Biden 79 anni, in carica dal 20 gennaio 2021
FOTO ANSA Presidente degli Usa Joe Biden 79 anni, in carica dal 20 gennaio 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy