Il Fatto Quotidiano

La verità non è bella: non tutti naufragano

-

Il Movimento 5 stelle ha deciso di tener ferma la posizione sull’incenerito­re di Roma, rifiutando categorica­mente ogni alleanza con il PD che ne sostiene l’utilità. Buona notizia per chi crede che i valori fondamenta­li di un partito possano essere messi in vendita in cambio di qualche poltrona, divanetto, puff del potere. È ora di tornare a fare politica sui valori, non sui ministeri o gli assessorat­i!

BRUNO PEIRÉ-GENOVA

In relazione ai noti fatti relativi agli sbarchi, desidero ricordare che le regole per il salvataggi­o in mare non sono state scritte per chi parte già naufrago all’imbarco, ma per chi lo diventa durante una traversata. Un conto è trovarsi in difficoltà per imprevisti e un altro è imbarcarsi sapendo che si sarà naufraghi appena lasciata la costa.

VINCENZO RUGGIER

Senza politiche sociali vince il sovranismo

In Europa Ungheria e Polonia si comportano chiarament­e da sovranisti. L’italia, col governo Meloni, è considerat­a sovranista, la Francia, con la diatriba della Ong norvegese sbarcata a Tolone e con la richiesta all’unione eruopea di isolare l’italia per gli sbarchi di migranti, più sovranista di così non poteva risultare. La Germania, poi, invece di coordinars­i con gli altri 27 paesi dell’ue, usa 200 miliardi di euro suoi per contrastar­e il caro energia, cosa che gli altri 27 più poveri (come noi) non possono fare. Anche qui, se non è sovranismo questo, non so cosa lo sia allora. Sembra la casa delle libertà di berlusconi­ana memoria. Cioè: facciamo un po’ come cavolo ci pare, poi delle conseguenz­e un grande che ce ne importa. Allora mi sembra anche evidente che l’europa se non si unisce sul tema migranti ed energia va verso una dissoluzio­ne, prima dei valori e poi della politica, magari con un reale scioglimen­to. Dopo soli venti anni di Ue, tutto questo la dice lunga sulla saldezza di un’unione senza basi sociali e politiche e sull’errore di prospettiv­a e di lungimiran­za che fu commesso basandola sulla moneta Euro.

ENRICO COSTANTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy