Il Fatto Quotidiano

Dalla Prima

»

- Marco Travaglio

Povere bestie. “Riuscirò a riformare il codice penale firmato da Mussolini in senso liberale con la pena proporzion­ata al crimine secondo la Costituzio­ne: lo giuro sulla testa dei miei gatti Rufus e Romeo” (Carlo Nordio, ministro FDI della Giustizia, Repubblica, 5.11). Con 6 anni di galera per un rave party, ha cominciato bene.

La presidente. “Galeazzo Bignami è un caro amico, una delle persone più intelligen­ti che esistano, un fervido difensore dei principi democratic­i. Al suo addio al celibato i suoi amici lo hanno vestito forzatamen­te, come si fa in quelle occasioni, da nazista. Una situazione goliardica. Io una volta a carnevale mi sono vestito da Minnie” (Giovanni Donzelli, presidente dei deputati FDI, L’aria che tira, La7, 2.11). E Fontana che dice?

Compagna Letizia. “Il Pd sia pragmatico, uniamo i riformisti” (Letizia Moratti, Repubblica, 7.11). Più che altro i trasformis­ti.

Moratti 2 la vendetta. “Lascio Forza Italia, Silvio mi aveva promesso un posto” (Valentina Aprea, ex deputata FI e aspirante sottosegre­taria all’istruzione, 2.11). Dopo la Moratti, un'altra eroina del centrosini­stra per Calenda, Renzi e mezzo Pd: candidata in Lombardia subito.

Doppia convenienz­a. “Gratteri al Dap? Nordio non potrà mai accettare” (Tiziana Maiolo, Riformista , 8.11). Magari, così se ne va e prendiamo due piccioni con una fava.

Il titolo della settimana/1. “Recovery, governo in ritardo”(stampa, 13.11). Inteso come governo Draghi, peccato averlo scoperto solo ora.

Il titolo della settimana/2. “Gli italiani temono di più lo sporco del fascismo” (Libero, 13.11). Che poi sono sinonimi.

Il titolo della settimana/3. “Usa, sovranismo al tramonto” (Maurizio Molinari, Repubblica, 13.11). Questo titolo non mi è nuovo.

Il titolo della settimana/4. “Il trionfo di D’amato: ‘È lui il candidato che unisce il Pd’” (Repubblica, 11.11). Quindi nel Lazio si è già votato.

Il titolo della settimana/5. “Nasce il Conte Marx, per lui la sinistra è il golfino esistenzia­lista francese che portava ieri all'auditorium con Bettini” (Salvatore Merlo, Foglio, 12.11). Dalla pochette a tre punte al lupetto dolcevita: finalmente una critica nel merito.

Il titolo della settimana/6. “Morto il vicegovern­atore russo di Kherson: è giallo”

(Giornale, 10.11). Un’epatite?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy