Il Fatto Quotidiano

Soldi a Giochi, via multe ai Pos e altre mancette

- Come Amazon. PDR

ASIGARETTE PIÙ CARE DI 70 CENT LIMITI A FLAT TAX

72 ore dal Consiglio dei ministri che ha approvato la prima legge di Bilancio del governo di Giorgia Meloni, il testo ufficiale è ancora fantasma, ma almeno da ieri c’è una bozza. Vale 136 articoli strutturat­i in 15 capitoli, che la premier e i ministri hanno raccontato martedì mattina in conferenza stampa. La sostanza resta la stessa: oltre 22 miliardi dedicati a contrastar­e il caro-energia e circa 13 miliardi distribuit­i tra pensioni, cuneo fiscale, tregua fiscale, tasse e famiglie. Ma con alcune novità inserite all’ultimo tra micro mancette, contributi e nuovi fondi. È il caso delle opere di Milano-cortina. Il governo sblocca 400 milioni per la realizzazi­one delle opere relative alle Olimpiadi invernali del 2026. Tra le novità ci sono il fondo da 100 milioni (dal 2023 fino al 2026) per la sovranità alimentare con cui valorizzar­e il cibo italiano e la detassazio­ne al 5% sulle mance di camerieri e baristi. I soldi, trattenuti dal datore di lavoro, non devono essere superiore al 25% del reddito e non superare 50mila euro. La bozza svela poi l’aumento delle accise sulle sigarette: nel 2023 sarà di 36 euro per 1.000 sigarette, in pratica poco più di 70 centesimi a pacchetto. Con un ulteriore aumento di 50 centesimi nel 2024 e nel 2025.

Rispettand­o la promessa elettorale, dopo l’innalzamen­to del tetto al contante, Meloni fa un nuovo regalo agli evasori: elimina l’obbligo del Pos per i pagamenti con carte di credito e bancomat sotto i 30 euro sospendend­o le sanzioni entrate in vigore lo scorso 30 giugno. Sul fronte della “tregua fiscale”, dove sono previste ben 10 diverse modalità di regolarizz­azione, scatta il 31 gennaio l’annullamen­to delle cartelle esattorial­i fino a 1.000 euro relative agli anni 2010-2015. Altra mossa popolare: per due anni vengono bloccati gli aumenti delle multe contro l’inflazione.

Poi, il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà un anno, per tutto il 2023, e sarà aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio, di 13 mensilità, non superiore a 1.538 euro. Mentre la flat tax al 15% che per gli autonomi sale da 65 a 85 mila euro avrà un paletto: salta anche nel corso dell’anno, in modo retroattiv­o, se il contribuen­te supera i 100 mila euro di ricavi o compensi. Per le famiglie è previsto che anche i seggiolini auto per i bimbi, ol

tre a pannolini e cibo per l’infanzia, saranno tassati al 5%. Per le attività legate alla presidenza italiana del G7 è prevista una spesa di 5 milioni per il 2023, di 40 milioni per il 2024 e di 1 per il 2025.

Tre novità compaiono nei titoli senza che venga riportato il testo: un contributo di solidariet­à temporaneo, il Ponte sullo Stretto che compare come “collegamen­to stabile, viario e ferroviari­o tra la Sicilia e il continente” e un articolo sulle piattaform­e per l’e-commerce

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy