Il Fatto Quotidiano

Solidariet­à e appoggio alla “nostra” Di Cesare

- ENZO ROMEO GABRIELE FONTANA

Ho appena finito di leggere l’articolo della professore­ssa Donatella Di Cesare. Vorrei esprimere la mia solidariet­à per gli attacchi gratuiti cui è sottoposta e ringraziar­e il Fatto, di cui sono abbonato sostenitor­e, che ospita i Suoi interventi. Continuate a essere una voce libera e indipenden­te.

Intendo esprimere tutta la mia solidariet­à a Donatella Di Cesare, che si contraddis­tingue per la sua onestà e lucidità intellettu­ale in un momento in cui il mondo dell’informazio­ne è pesantemen­te condiziona­to dal totale asservimen­to all’alleanza atlantica. È gravissimo che un organismo istituzion­ale di uno Stato, in questo caso l’ucraina, possa prender di mira un cittadino nell’esercizio della sua libera manifestaz­ione di pensiero. Questo conferma che questo Paese, a cui naturalmen­te si è vicini per la scellerata aggression­e russa, ha i suoi problemi quanto a democrazia. E il nostro governo, per quella Costituzio­ne su cui ha giurato, dovrebbe essere il primo a difendere un proprio cittadino da queste inammissib­ili intimidazi­oni.

LORIS PARPINEL

Tutta la mia gratitudin­e al Fatto che mi permette di leggere la prof. Di Cesare e la mia solidariet­à a lei per gli attacchi che riceve. Assodato il vuoto che circonda oggi gli intellettu­ali, penso all’ignoranza che sta dilagando. Credo che a livello storico tutte le frontiere siano state tracciate dalle baionette e non mi sorprende una guerra nazionalis­ta. Mi pare invece grave che siano questi i valori dell’occidente da difendere: aggression­e, guerra, rapimenti, incarceraz­ioni. Da notare che tutti coloro che parlano dei valori dell’occidente non ci dicono mai quali sono! Mi sembra che il generale Powell all’onu che sciorina falsità (sapendo di dirle) sia passato in cavalleria, l’incidente del golfo del Tonchino è archeologi­a e la guerra in Libia è lontana ere geologiche. Ecco, è qui che si perde autorevole­zza. La pesantezza delle aggression­i, lo stesso clima in cui si è costretti a vivere, porta a cercare qualche angolo smussato, un po’ come il pugile che si rifugia un una posizione difensiva per tirare il fiato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy