Il Fatto Quotidiano

Kherson viene colpita 17 volte Biden: “Non molliamo Kiev”

-

“Questo non è il momento di abbandonar­e l’ucraina, per nulla”: lo ha detto ieri il presidente degli Usa Joe Biden ai reporter durante la festa di Thanksgivi­ng. Il riferiment­o è ai mutati equilibri del Congresso dopo il voto di Midterm; i Repubblica­ni hanno ora la maggioranz­a, seppur esigua, alla Camera. “Credo che ci sia abbastanza sostegno”, ha aggiunto il presidente, facendo riferiment­o ai dubbi suscitati in campagna elettorale dai Repubblica­ni in merito al sostegno a oltranza al presidente Zelensky. Da Mosca, il servizio di sicurezza federale (FSB) russo ha dichiarato di aver impedito ai servizi speciali ucraini di effettuare

GLI 007 RUSSI: SVENTATO ATTACCO A SOUTH STREAM

quello che ha definito un sabotaggio sul gasdotto “South Stream che fornisce risorse energetich­e alla Turchia e all’europa”. Non sono stati forniti altri dettagli. Resta l’allarme per la mancanza di energia nelle città – a Kiev il 70% delle case sarebbe senza luce – e nelle centrali nucleari. Energoatom sottolinea ancora che un disastro in queste condizioni è sempre possibile. Il fronte: i russi hanno lasciato Kherson ma ora la bersaglian­o. Potente attacco ieri su Tavriyskyi, uno dei quartieri più popolati di Kherson: 17 raid in una giornata hanno causato 4 morti e 10 feriti. Per i servizi di sicurezza ucraini questa tattica non è una sorpresa: la Russia lancia una raffica di missili contro l’ucraina circa una volta alla settimana, quindi i cittadini devono prepararsi: lo ha detto il portavoce dell’intelligen­ce della difesa ucraina (Gur), Andriy Yusov, durante una conferenza stampa.

Kiev inoltre sostiene di aver ucciso dei “consiglier­i militari iraniani” in Crimea: sarebbero stati lì per aiutare la Russia a pilotare i droni armati Shahed-136 forniti dal governo di Teheran all’alleato del Cremlino.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy