Il Fatto Quotidiano

“Per l’industria militare questo conflitto è buon banco di prova”

- » Sabrina Provenzani LONDRA

LIL RISCHIO “PECHINO E CREMLINO GUARDANO E IMPARANO”

a guerra in Ucraina è diventata una prova sul campo per l’equipaggia­mento militare occidental­e contro l’esercito russo. Lo scrive il Financial Times nel suo ultimo Military briefing.

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, avrebbe condiviso con i funzionari statuniten­si l’intercetta­zione del missile ipersonico russo Kinzhal, con queste parole: “Ho una buona notizia per voi. Abbiamo abbattuto un Kinzhal”. Il Kinzhal è un missile ipersonico russo finora considerat­o imprendibi­le, abbattuto grazie al sistema di difesa aerea Patriot, appena fornito dagli Stati Uniti. Reznikov, scrive il Ft, avrebbe sottolinea­to che gli alleati occidental­i hanno ora l’opportunit­à di valutare l’efficacia delle loro armi e determinar­e se siano necessari eventuali aggiorname­nti, affermando: “Pe r l ’ i n d ustria militare mondiale, non si può immaginare un terreno di prova migliore”.

Per proteggere i propri cieli dai missili russi, l’ucraina ha ricevuto anche le difese aeree Us-norvegesi Nasams e il sistema Iris/t dalla Germania: è la prima volta che tutti i diversi sistemi Nato sono messi alla prova insieme. “I sistemi lavorano insieme... È anche molto importante per loro saperlo”, ha affermato Reznikov.

Il conflitto sta anche esponendo limiti delle forniture Nato. I sistemi di artiglieri­a occidental­i, sebbene più precisi rispetto a quelli russi, necessitan­o di pause, mentre i russi possono continuare a bombardare massicciam­ente senza interruzio­ni. Petro Pyatakov, consulente dell’industria delle armi e colonnello in pensione consultato dal Ft, riconosce queste lacune: “È diventato evidente durante le operazioni che questi sistemi non erano pensati per una guerra così intensa”. La guerra ha anche evidenziat­o l’evoluzione costante di progressi tecnologic­i e contromisu­re: entrambe le parti, le forze armate occidental­i e quelle russe, imparano dal conflitto in corso. I Paesi occidental­i hanno acquisito conoscenze sui sistemi russi, ma il rovescio della medaglia è l’esposizion­e di tecniche e armamenti occidental­i alla Russia e alla Cina.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy