Il Fatto Quotidiano

“Giorgia, stai con Ursula?”: Salvini adesso aizza Le Pen

- » Tommaso Rodano

Alla festa di Salvini si fa notare di più chi non c’è andato. Marine Le Pen diserta l’incontro romano del gruppo dell’estrema destra europea “Identità e democrazia”, organizzat­o dal capo della Lega, e si limita a un videomessa­ggio. Ma è comunque un bel regalo per Matteo Salvini: un attacco frontale a Giorgia Meloni. “La mia domanda è per la premier”, dice Le Pen. “Signora prima ministra, sosterrete o no un secondo mandato della signora Von der Leyen? Io credo di sì. E così contribuir­ete ad aggravare le politiche di cui soffrono i popoli d’europa. Dovete dire la verità agli italiani, dovete dire cosa farete. Sono convinta che in Italia, a destra, l’unico candidato che si opporrà alla signora Von der Leyen è Matteo Salvini”.

L’INTERVENTO

di Le Pen è il punto più alto di una convention dimessa. Salvini è ombroso, stizzito con la stampa italiana che in questi giorni ha fatto la conta delle assenze: quelle interne (Zaia, Fredriga, Fontana, Romeo, Centinaio) e soprattutt­o esterne (oltre al partito di Le Pen, i tedeschi di Afd, che non sono stati invitati). Il leader della Lega arriva agli studi cinematogr­afici di via Tiburtina, entra in sala e si lamenta subito per la musica in sottofondo: “Mettete qualcosa di diverso da ’sta rottura di coglioni? Mette un’ansia, è da ricovero”. Sul palco lo precedono i rappresent­anti dell’estrema destra austriaca, delle Fiandre e portoghese. Anche il lusitano André Ventura attacca Meloni: “Perché dovremmo sostenerla? L’unico politico che difende le nazioni è Salvini”. Ospite d’onore, il trumpiano Vivek Ramaswamy, che si scaglia contro le ossessioni della destra, le stesse a ogni latitudine: cultura woke, ideologia “gender”, immigrazio­ne, politiche contro i combustibi­li fossili.

INFINE

tocca a Salvini, applaudito dalla compagna Francesca Verdini in platea. Rende il favore a Le Pen, definendo Emmanuel Macron un uomo “pericoloso”, che spinge l’europa e l’italia “verso la terza guerra mondiale”. Poi il crociato leghista si lancia in una scivolosa tirata anti islamica. “Tutte le religioni si sono evolute, solo un testo sacro rimane incompatib­ile con libertà e diritti: l’interpreta­zione letterale del Corano è incompatib­ile con la civiltà occidental­e”. Il suo messaggio a Meloni è attenuato da una premessa: “Il governo italiano andrà avanti fino al 2027, non un minuto di meno. Non ci dividerann­o”. Ma c’è un però: “Io lo posso dire serenament­e agli italiani che voteranno la Lega non sceglieran­no mai un altro mandato con Ursula von der Leyen”. La premier no.

 ?? ??
 ?? ?? Destra europea Marine Le Pen. A fianco Salvini con i leader di “Identità e democrazia” FOTO LAPRESSE/ANSA
Destra europea Marine Le Pen. A fianco Salvini con i leader di “Identità e democrazia” FOTO LAPRESSE/ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy