Il Fatto Quotidiano

Rossanda Si dibatte e si va in scena per la “ragazza del secolo scorso”

-

DUE GIORNATE DEDICATE a Rossana Rossanda e alla sua eredità umana, intellettu­ale e politica. È duplice l’appuntamen­to a Roma, il 22 e 23 aprile 2024, in occasione del centenario della nascita della “ragazza del secolo scorso”, dirigente del Partito comunista, fondatrice della rivista e poi del quotidiano il manifesto e protagonis­ta della vita culturale e del dibattito pubblico del nostro Paese.

Nata a Pola il 23 aprile 1924, Rossana Rossanda sarà infatti al centro sia di un convegno che di un omaggio artistico, entrambi organizzat­i da un co- mitato promotore composto dall’istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contempora­nea (Iveser), dall’archivio di Stato di Firenze, dall’archivio di Stato di Roma e dal sito di informazio­ne economica Sbilanciam­oci.info. L'evento si avvale inoltre del patrocinio del Comune di Roma. Il convegno “Rossana per noi” si terrà nella sala Alessandri­na dell’archivio di Stato di Roma, in corso Rinascimen­to 5, e si articola in due sessioni: la prima lunedì 22 aprile, dalle 14.30 alle 19, la seconda martedì 23 aprile, dalle 9.30 alle 14. L’evento, a ingresso gratuito e con diretta streaming su rossanaros­sanda.it, un nuovo sito che verrà lanciato per l’occasione, prevede gli interventi di Doriana Ricci, coordinatr­ice del Comitato promotore, storica collaborat­rice e intima amica di Rossanda, Giulia Albanese dell’iveser, Michele Di Sivo dell’archivio di Stato, Mario Pianta di Sbilanciam­oci.info e di circa 40 personalit­à della politica, della cultura e della società civile, tra cui

Gianni Riotta, Luciana Castellina, Nadia Fusini, Luigi Ferrajoli, Fabrizio Barca, Domenico Starnone, Paolo Virno, Etienne Balibar (in collegamen­to) e Margarethe von Trotta.

Il tributo artistico dal titolo La ragazza del secolo scorso, che rimanda a un celebre libro dell’autrice pubblicato dalla casa editrice Einaudi nel 2005, è previsto invece il 22 aprile alle 21 al Teatro Argentina di Roma. Curata da Federico Tiezzi e Francesco Torrigiani, la serata prevede delle letture sceniche dell’attrice, cantante e regista Anna Nogara, tratte dal libro e accompagna­te da immagini inedite dell’archivio personale di Rossana Rossanda. Alla sua figura è dedicato anche il film realizzato da Maria Chiaretti nel 2016, Essere Rossana Rossanda, la cui proiezione chiuderà l’appuntamen­to al Teatro Argentina, un evento aperto al pubblico, con ingresso gratuito, fino a esauriment­o posti.

 ?? ?? Centenario Rossana Rossanda, nata nel 1924
Centenario Rossana Rossanda, nata nel 1924

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy