Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » Marco Travaglio

Sora Lella. “In realtà io e Fausto gran parte delle cene le abbiamo fatte con i sindacalis­ti e i compagni” (Gabriella Bertinotti, moglie di Fausto, Repubblica, 7.4). Ma quindi nella recente cena in un ristorante romano fra i coniugi Bertinotti, Cesare Previti, Sergio Billé e gentili consorti, Billé fungeva da sindacalis­ta e Previti da compagno, o viceversa?

L'itagliano. “'Meno stranieri in classe'. Ma la legge voluta da Valditara varrà solo per chi non parla italiano” (Messaggero, 30.3). Quindi per lui.

Italia Twiga. “Sono per le dimissioni indipenden­temente dall’avviso di garanzia o meno. La vicenda Cancellier­i non è un problema giudiziari­o, ma politico che ha minato l’autorevole­zza istituzion­ale della ministra” (Matteo Renzi, Pd, 19.11.2013). “Dimissioni della Santanché? Così si torna alla sciagura degli ultimi trent'anni di questo Paese: un avviso di garanzia e si manda a casa l'avversario. Non si fa così” (Matteo Renzi, Iv, 4.4.2024). Lo chiamavano Er Sciagura.

Alcoltest. “Nordio: 'Test per i magistrati, con noi due italiani su tre: non si fidano delle toghe'” (Messaggero, 5.4). Si ricordano ancora di lui.

Ha stato Conte. “'Conte aiuta la destra'”, “Il piano di Conte che sfianca il Pd” (Repubblica, 6.4). “Conte adesso vuole prendersi Bari” (Domani, 5.4). “Lo strappo di Conte: niente più primarie. L'ira della leader: è sleale, vuol far vincere la destra?”, “La strategia del Movimento per piegare gli alleati” (Corriere della sera, 5 e 6.4). “Le trame di Conte” (Stampa, 6.4). “La trappola del leader Camalecont­e” (Massimilia­no Panarari, Riformista, 6.4). “La trappola di Giuseppi. I sospetti dem: mossa premeditat­a” (Piero Senaldi, Libero, 6.4). “Conte torna al nido qualunquis­ta nel quale è nato” (Piero Sansonetti, Unità, 6.4). Pare che non compri neppure i voti a 50 euro l'uno.

Questione molare. “La questione morale ha ucciso la politica”(libero, 7.4). Non si può più neanche rubare in pace.

Il dogma del Papi. “Un saggio sull'epoca dell'antiberlus­conismo come dogma” (Aldo Grasso, Corriere della sera, 6.4). Ma va a ciapà i ratt.

Trazione fatale. “Una Nato a trazione europea: '100 miliardi in 5 anni per Kiev'” (Corriere della sera, 4.4). Gli americani danno gli ordini e noi europei mettiamo i soldi.

Cattivi bidelli. “Il piano Letta per guarire l'ue: 'Il mercato unico è l'antidoto al declino sovranista'” (Repubblica, 4.4). Ma questo ancora parla?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy