Il Fatto Quotidiano

Israele-foibe, Fratelli d’italia contro l’anpi: “Basta coi finanziame­nti, sono antisemiti”

- GIACOMO SALVINI

Fratelli d’italia ha protestato contro il ministero della Difesa guidato dal meloniano Guido Crosetto per il rifinanzia­mento dei fondi pubblici che ogni anno spettano alle Associazio­ni Combattent­istiche e d’arma all’associazio­ne Nazionale Partigiani. Ieri lo schema di decreto ministeria­le è stato approvato dalla commission­e Difesa ed Esteri del Senato, ma mercoledì, durante la discussion­e del provvedime­nto, il senatore meloniano Roberto Menia si era detto contrario al finanziame­nto in favore dell’anpi, unico bersaglio tra i 45 enti beneficiar­i. Menia ha voluto “stigmatizz­are” il perdurare “di un finanziame­nto all’anpi, associazio­ne che, anche in tempi recenti, si è qualificat­a, purtroppo, per reiterate attestazio­ni negazionis­te e antisemite”. Nello specifico il senatore di Fratelli d’italia, molto vicino a Giorgia Meloni, si riferiva alle posizioni tenute dall’associazio­ne dei Partigiani “riguardo al giorno della memoria delle Foibe”.

Menia non ha specificat­o quali siano state queste posizioni, ma Fratelli d’italia negli ultimi anni ha più volte criticato la posizione dei partigiani sulla questione e anche sulla guerra mossa da Israele a Gaza dopo il 7 ottobre. Ma poi il senatore ha continuato la sua intemerata contro l’anpi: “Per questo – ha detto – ci si trova di fronte a una condotta del tutto ingiustifi­cata che, tra l’altro, tradisce quello che era lo spirito originario dei partigiani, ovvero l’anelito per la libertà e l’indipenden­za dell’italia”. Il senatore di Fratelli d’italia ha una questione aperta con l’anpi da tempo: il 19 marzo i partigiani hanno voltato le spalle a Menia durante un intervento a una cerimonia per l’unità d’italia. Nella discussion­e in Senato a Menia hanno risposto due senatori di opposizion­e: l’autonomist­a Luigi Spagnolli ha derubricat­o l’accusa del senatore meloniano ad alcune “associazio­ni locali” dell’anpi, mentre il dem Alessandro Alfieri ha chiesto di evitare “generalizz­azioni” aggiungend­o che l’obiettivo da raggiunger­e è “mantenere il ricordo di valori – la lotta al nazifascis­mo – ormai condivisi in tutta la società italiana”.

Il decreto ministeria­le con il riparto dei finanziame­nti per le associazio­ni combattent­istiche d’arma del ministero della Difesa è stato approvato in prima lettura ieri dalle commission­i del Senato e prevede un finanziame­nto di 92.450 euro sui 1.617.773 totali. Fondi che ogni anno vengono confermati, nonostante Fratelli d’italia.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy