Il Fatto Quotidiano

Air Force Tajani: al congresso del Ppe con il volo di Stato

Il leader di FI ha preso l’aereo blu per partecipar­e all’evento dei Popolari per le elezioni europee. Incontri istituzion­ali solo a margine

- » Giacomo Salvini

Lo scorso 6 marzo il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, è andato al congresso del Partito Popolare Europeo di Bucarest con il volo di Stato. A certificar­lo è il database sull ’utilizzo dell’aereo fornito venerdì dalla Presidenza del Consiglio e un video dello staff del ministro degli Esteri inviato ai giornalist­i mercoledì 6 marzo, appena sbarcato nella Capitale della Romania. Un viaggio che non ha niente di illegittim­o, ma che solleva qualche dubbio sull’opportunit­à di utilizzare il volo di Stato in dotazione ai ministri per andare a un evento di partito. Il congresso del Ppe, di cui Tajani è stato vicepresid­ente, infatti è servito al movimento politico dei partiti moderati europei per aprire la campagna elettorale del 2024 e lanciare la presidente della Commission­e Ursula von der Leyen come Spitzenkan­didat per la prossima commission­e. Nel caso in cui von der Leyen non dovesse essere riconferma­ta, Tajani potrebbe giocarsi le sue chance da prossimo presidente della commission­e, sostengono fonti del governo italiano.

Tajani ha motivato l’uso del volo di Stato per ragioni “istituzion­ali”. In effetti il ministro degli Esteri e vicepremie­r, nella sua due giorni in Romania, non ha solo partecipat­o all’evento del Ppe. Ha utilizzato la trasferta anche per un bilaterale con il presidente Klauss Iohannis (anche lui popolare) e per un faccia a faccia, a margine del congresso, con la ministra della Giustizia rumena Alina Gorghiu durante il quale Tajani ha sollevato il caso di due detenuti italiani in Romania. Poi ha visitato il centro europeo di Competenze Cyber. Dal ministero degli Esteri elencano le visite istituzion­ali per motivare la missione. Oltre ai bilaterali, spiegano, “ha incontrato l’oppositric­e bielorussa Tikhanovsk­aya e il primo ministro moldavo Dorin Recean”. Eventi istituzion­ali che si sono tenuti a margine del vertice Ppe o il giorno successivo, il 7 marzo: appuntamen­ti di minor rilevanza rispetto al congresso.

L’uso del volo di Stato per partecipar­e a un evento di partito solleva perplessit­à alla luce della direttiva emanata dal governo Monti nel 2011. Questo deve essere autorizzat­o, dopo specifiche verifiche, solo “in casi eccezional­i”: la direttiva prevede che i voli per i ministri possano essere concessi nel caso di “compravate, imprevedib­ili e urgenti esigenze di trasferime­nto connesse all’efficace esercizio delle funzioni istituzion­ali e l’impossibil­ità di voli di linea”. Eppure quel giorno i voli di linea esistevano visto che proprio il 6 marzo diversi dirigenti e parlamenta­ri di Forza Italia hanno volato da Fiumicino a Bucarest senza utilizzare l’aereo di Stato. Inoltre, prosegue la direttiva, “non è ammessa la concession­e del trasporto aereo di Stato per i ministri per le tratte sulle quali sia presente trasporto ferroviari­o e tale servizio risulti idoneo con gli impegni istituzion­ali”. Il concetto di “ideoneo” e “impegno istituzion­ale” è generico e ha permesso a Tajani di poter utilizzare l’aereo.

TAJANI ERA VOLATO al congresso del Ppe guidando la delegazion­e di Forza Italia e ha parlato per due volte, il 6 e il 7 marzo: un primo discorso sulla gestione del fenomeno migratorio, il secondo sul ruolo dell’industria e dell’agricoltur­a europea, sulla crisi a Gaza e sull’importanza di mantenere la croce sulla cupola degli Invalides a Parigi in vista delle Olimpiadi.

Il vicepremie­r, come rivelato da Repubblica il 3 marzo, è il ministro che utilizza maggiormen­te i voli di Stato nel governo: dall’ottobre 2022 al 31 marzo 2024 lo ha preso 56 volte. Tutto normale per un ministro degli Esteri che deve spesso viaggiare fuori dall’italia, se non fosse che Tajani in questi mesi ha spesso utilizzato l’aereo anche per tratte nazionali. Per fare solo un esempio, il 3 dicembre scorso era volato da Roma a Bergamo per incontrare gli imprendito­ri lombardi riuniti da Confindust­ria: un evento politico per andare alla caccia dei voti leghisti al Nord formalment­e presentato come missione istituzion­ale.

Viaggio La direttiva del 2011 permette l’uso per “urgenza” e se non ci sono “voli di linea” I parlamenta­ri di FI sono partiti con low-cost

 ?? FOTO ANSA ?? Vicepremie­r Il ministro Antonio Tajani scende dall’aereo di Stato
FOTO ANSA Vicepremie­r Il ministro Antonio Tajani scende dall’aereo di Stato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy