Il Fatto Quotidiano

Salvini sfida il partito e candida Vannacci: “Lotta per la libertà”

-

Se non altro, finiranno i bollettini quotidiani sulle possibilit­à di candidatur­a del generale Roberto Vannacci con la Lega. Adesso è ufficiale: per volere di Matteo Salvini (e solo suo, visto che nel Carroccio il militare non gode di grandi favori) il contestati­ssimo autore de Il mondo al contrario correrà alle Europee e sarà presente in tutte e cinque le circoscriz­ioni. Con un colpo di teatro per la verità piuttosto telefonato, ieri Salvini ha ufficializ­zato la notizia presentand­o il suo Controvent­o, fatica letteraria del vicepremie­r in uscita a breve in libreria: “Sono contento che un uomo di valore come il generale Vannacci abbia deciso di portare avanti le sue battaglie di libertà assieme alla Lega in Parlamento europeo”. Peraltro, in un passaggio del suo libro, Salvini ammette di non condivider­e “tutte le riflession­i di Vannacci”, ma dice di voler difendere “strenuamen­te il diritto di esprimere delle idee”.

E dunque habemus Vannacci, che ringrazia: “Combatterò per i miei valori, i miei principi che ho già illustrato insieme al partito che li condivide in buona parte”. Valori e principi in cui non è dato sapere se sia incluso l’antifascis­mo: “Non vi è alcuna norma o legge che richieda di dichiarars­i antifascis­ta – si schermisce parlando con Affaritali­ani – e poi il fascismo è finito 80 anni fa, è come dire se uno si sente antinapole­onico. Parlare di antifascis­mo oggi serve solo a dividere la società”.

CONCETTI che devono essere musica per le orecchie di Salvini, innamorato di Vannacci perché alla disperata ricerca di un modo per polarizzar­e di nuovo il

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy