Il Fatto Quotidiano

Nel Bolognese “Il Pd ospita Vannacci in casa. E dov’è finito l’antifascis­mo?”

- ANDREA BRAZZI, GIUSEPPE CRACAS, DEMOSTENES FLOROS, ANNA ROMANI, ANDREA ZIROTTI

CARO “FATTO”, vi scriviamo da Medicina, un Comune in provincia di Bologna. Il generale Roberto Vannacci (neo candidato alle Europee con la Lega, ndr) ha presentato qui il suo secondo libro – Il coraggio vince – alla vigilia della Festa della Liberazion­e. L’evento era in programma al Centro Cà Nova, gestito dalla coop La Nuova Popolare: in paese non c’è molto da discutere sui suoi legami col Pd, e non solo perché esso svolge in quel luogo le feste di partito. Contrasti tra il Centro e il Pd locale, prima e dopo? Non sembrerebb­e proprio. Il centrosini­stra locale, Pd e non solo, ha tuonato contro le idee dell’ospite, ha annunciato l’adesione al conco- mitante contro-presidio indetto dall’anpi presso il municipio, ma non è riuscito a dire una parola (così come la sezione dell’anpi, purtroppo) verso chi ospita la presentazi­one, che, non sappiamo, forse ha incassato il dovuto. Non è qui in discussion­e la libertà di parola, ma l’apertura delle porte della propria casa per questa operazione, la cui rilevanza è tale da ritenere probabile che i livelli superiori dei partiti del centrosini­stra, fino a quelli nazionali, sappiano e condividan­o le posizioni dei loro rappresent­anti medicinesi.

Noi troviamo questa situazione grave, grottesca e profondame­nte diseducati­va. Immaginiam­o che essa faccia soffrire e imbarazzi molti antifascis­ti dello stesso centrosini­stra, che in tutta onestà contrastan­o la propaganda del generale. Pensiamo però che la situazione sia

solo un aspetto di un problema ben più ampio, in cui una certa declinazio­ne dell’antifascis­mo si accompagna anche a scelte concrete assai poco antifascis­te, a tutti i livelli, fino a quello dei maggiori problemi, connessi alla pace e alla guerra. In particolar­e, l’allineamen­to all’aggressivo Pd americano ha contribuit­o notevolmen­te all’“unità nazionale” e occidental­e a fianco di Israele e Ucraina, non da due anni, ma da lungo tempo.

Se ora arriviamo pure a un aperto mancato contrasto della diffusione di un’ideologia che, in forma più o meno larvata, è di stampo fascista, cosa dobbiamo pensare? Forse la narrazione che vede il centrosini­stra come argine all’ondata nera che avanza, in Italia e non solo, non tiene alla prova dei fatti.

 ?? Vannacci a Medicina (BO) ?? Il comizio del generale
Vannacci a Medicina (BO) Il comizio del generale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy