Il Fatto Quotidiano

Ora Meloni risponde: farà campagna in Veneto tra gli elettori leghisti

- » Giacomo Salvini INVIATO A PESCARA

Giorgia Meloni arriverà stasera a Pescara. La aspettano tutti sul lungomare che accoglie il primo giorno della conferenza programmat­ica di Fratelli d’italia. Tre tendoni blu – areati e con buffet incluso per la sala vip – che ospitano ministri, sottosegre­tari, dirigenti di partito e consiglier­i che devono fare la campagna elettorale per le Comunali (qui si vota a giugno con le Europee e alle Regionali Fratelli d’italia ha raccolto solo il 14%). Un’organizzaz­ione in grande stile simile all’atreju di dicembre: “Se dovessimo andare tutti a cena insieme, dovrei prendere in affitto un palazzetto”, scherza il questore meloniano Paolo Trancassin­i.

Eppure, nel primo pomeriggio di festa sembra tutto sospeso. Sul palco si succedono i ministri Guido Crosetto, Luca Ciriani, Gennaro Sangiulian­o, Alfredo Mantovano (“il fascismo di oggi serve per escludere i sovranisti”), Francesco Lollobrigi­da, ma in pochi se ne accorgono.

Si parla solo di due cose: la candidatur­a di Roberto Vannacci con la

Lega che crea scompiglio nel governo e il discorso di domani in cui Meloni annuncerà la sua candidatur­a alle elezioni europee criticando l’europa da “cambiare” come “fatto in Italia”.

LA CORSA

del generale con la Lega è un modo per andare a sfidare l’elettorato di FDI, tant’è vero che il partito di Meloni mesi fa aveva avuto colloqui con lui per farlo correre. Ma ora si fanno spallucce: “Vannacci non ha più gli stessi voti di quest’estate, poi se porta consensi a un partito alleato noi siamo contenti”, dice il responsabi­le organizzaz­ione Giovanni Donzelli. Se il ministro della Difesa Guido Crosetto va all’attacco diretto del Carroccio (“Crippa chi?”), è Francesco Lollobrigi­da a dare il colpo finale: “Perché dovrei giudicare le candidatur­e degli altri partiti? Crosetto ha parlato per tutti”. A Palazzo Chigi credono che la corsa del generale sia a saldo negativo per la Lega e che comunque FDI non avrebbe potuto candidarlo dopo lo scontro con Crosetto. Stessa linea del senatore veneto Luca De Carlo: “Nel Nord-est Vannacci non ci toglierà alcun voto, diversamen­te da quanto avrebbe fatto Luca Zaia”.

Ed è proprio per questo che la premier sta preparando una tappa nel Veneto leghista per la campagna elettorale delle europee. Obiettivo: puntare a un’opa sulla Lega proprio nel Nord-est cercando quei voti dei leghisti storici e delle attività produttive che contestano la candidatur­a del generale considerat­o troppo estremista e sfidare il Carroccio per il dopo-zaia. Poi la premier andrà anche al Sud e chiuderà la campagna elettorale in un luogo simbolico, non è ancora chiaro se a Roma. Difficile, invece, che a metà maggio partecipi alla convention con Vox a Madrid: le difficoltà del premier spagnolo Pedro Sanchez, ragionano ai piani alti del partito a Pescara, potrebbero portare a organizzar­e un evento ancora più estremista e la premier non può permetters­elo alla vigilia delle europee. Ad ogni modo, aggiunge Crosetto, “per lei sarà una faticaccia, da amico glielo avevo sconsiglia­to...”.

A proposito di tour, ieri l’unica star a Pescara era la sorella della premier, Arianna Meloni. Per tutto il pomeriggio si è chiusa nell’area vip – a esclusione di qualche dibattito – perché circondata dalle telecamere. Ma è la più cercata. I militanti la salutano, la abbraccian­o e chiedono selfie. Qualcuno aveva ipotizzato un suo discorso domani, prima della premier, ma alla fine rimarrà giù dal palco: “No, non parlo”, dice ai cronisti. Eppure, da lunedì, dopo aver chiuso le liste, anche lei inizierà la sua personale campagna elettorale. Dopo il primo comizio a Viterbo, da tutta Italia stanno arrivando richieste per invitarla a sostenere i candidati. Lei un paio di altri eventi li farà: magari uno al Nord e uno al Sud, in posti diversi da quelli della sorella.

L’IPOTESI

che sta prendendo piede nelle ultime ore è che Arianna Meloni possa correre per un seggio alle Suppletive dopo le Europee al posto di Nicola Zingaretti, che con ogni probabilit­à sarà eletto col Pd. Sicurament­e non ci sarà per le Europee facendo spazio alla premier: “Avete la sindrome delle mie figlie che mi fanno la stessa domanda mille volte – dice tra il serio e il faceto ai cronisti prima che inizino i panel – Non mi candido, l’ ho già detto. Non è che me lo chiedete perché volete votarmi voi?”.

Concorrenz­a La premier a casa del Carroccio. Anche Arianna in campo: l’ipotesi di correre alle Suppletive, se Zingaretti va a Bruxelles

 ?? FOTO ANSA ?? Pescara Arianna Meloni, ieri all’apertura della conferenza programmat­ica di Fratelli d’italia
FOTO ANSA Pescara Arianna Meloni, ieri all’apertura della conferenza programmat­ica di Fratelli d’italia
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy