Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- Marco Travaglio

Manicomio. “Zelensky: 'Putin è pazzo. Dio è nostro alleato'” (Repubblica.it, 5.5). Quindi siete in tre. Celo, manca. “Io sono fiero di aver studiato. Non chiamatemi Carlo: Dott. Cottarelli mi sta bene. Una laurea c’é l’ho” (Carlo Cottarelli, X, 30.4). Si vede che è andato a squola.

Dagli amici la guardi Iddio. “Io e Ilaria Salis? Siamo due fuorilegge” (Mimmo Lucano, candidato Avs, manifesto, 2.5). Ma quindi è colpevole anche lei?

Cum grano Salis. “Incapretta­to in cella dalla polizia di Miami. Le immagini choc dello studente italiano. La manovra che soffocò Floyd e i 13 minuti di violenza” (Corriere della sera, 5.5). Ma quindi Orbàn adesso governa anche il faro delle democrazie?

Fra colleghi. “Zelensky manda i sacerdoti a sparare nelle trincee. Clown esentati, i religiosi no” (Verità, 27.4). Il classico conflitto d'interessi.

Superballu­s. “Aveva ragione Draghi: quel bonus sarà la rovina” (Unità, 3.5). Dev'essere per questo che l'ha confermato nel 2021 e nel 2022.

Aggressore e aggredito. “Fassino: 'Contro di me un'aggression­e mediatica'” (Stampa, 27.4). Ogni volta che passa dal duty free di Fiumicino, viene aggredito da un profumo Chanel.

Faccetta nera. “Niger, militari russi nella base degli Usa. Biden senza strategia sta perdendo l'africa” (Repubblica, 4.5). Ma perché, è sua?

Libera stampa. “La missione europea anticensur­a: 'Emergenza per i media italiani'” (Repubblica, 5.5). Sarà accolta dal direttore che ha mandato al macero 100 mila copie di Repubblica per far sparire un articolo che credeva sgradito al padrone Elkann.

Le centurie di Parsadamus. “Per Putin l'ucraina è come la Grecia per Mussolini, l'inizio della débacle del regime” (Vittorio Emanuele Parsi, 18.3.2022). “I russi hanno avuto perdite clamorose... non riescono a far volare niente perché appena ci provano gli ucraini glielo tirano giù... Un insuccesso clamoroso” (Parsi, 30.9.22). “La Russia sta perdendo sul campo di battaglia e sul fronte diplomatic­o” (Parsi, 18.11.22). “L’esercito russo non riesce a conseguire gli obiettivi che vuole nonostante la brutalità che impiega, a fronte dell’esercito ucraino” (Parsi, 2.12.22). “Ho la sensazione che la Russia sia molto meno in grado di sostenere uno sforzo prolungato di questo tipo… Il difensore ha un sostanzial­e vantaggio rispetto all’aggressore... Se c’è un Paese che non può vincere questa guerra è la Russia”

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy