Il Fatto Quotidiano

L’affare va in porto e Spinelli gongola: “Adesso il gruppo vale un miliardo”

- VIN. IUR.

“Eee... vale 1 miliardo adesso... se prima andava a 615 milioni, ora vale 1 miliardo”. E se lo dice Aldo Spinelli, con riferiment­o al suo gruppo e alle sue quote, c’è da credergli. I bonifici di poche decine di migliaia di euro a “Cambiamo l’italia” e i weekend a Montecarlo regalati, erano quindi spiccioli al confronto del ritorno in termini di aumento di valore delle proprie aziende, ogni volta che Giovanni Toti e Paolo Emilio Signorini ne accontenta­vano i desiderata sul porto di Genova. Sono gli stessi Spinelli, padre e figlio, a confermarl­o in alcune intercetta­zioni.

Il riferiment­o è al rinnovo della concession­e trentennal­e per il Terminal Rinfuse, l’assegnazio­ne dell’area ex Enel, il tombamento di Calata Concenter. Operazioni compiute prima e a cavallo della trattativa con la quale Spinelli avrebbe ceduto all’armatore Hapag-lloyd una fetta del suo gruppo, il 49% della Spinelli srl. La cessione si concluderà il 12 gennaio 2023.

In particolar­e il riempiment­o di Calata Container avrebbe fatto schizzare in alto l’appetibili­tà del gruppo Spinelli, perché avrebbe potuto operare sulle navi portaconta­iner di grandi dimensioni. “Da 500 a 800 milioni”, sintetizza­no gli inquirenti. È proprio Roberto Spinelli, figlio di Aldo, a sostenerlo in una conversazi­one intercetta­ta con un interlocut­ore del fondo F21: “Oggi tu paghi 5... condizioni una cosa al valore già dell’azienda. Quindi, cioè, col riempiment­o l’azienda vale subito 700/800 milioni perché puoi fare le navi grandi!… Con il riempiment­o, l’azienda vale 650/700 milioni subito”.

Persino più ottimista il padre Aldo, in una delle consuete colazioni con Signorini al Caffè la Piazza. Al presidente dell’autorità portuale, parlando di una possibile futura vendita del suo 51 per cento, dice: “Eh allora non c’è prezzo... (...) vale 1 miliardo adesso... se prima andava a 615 milioni, ora vale 1 miliardo lo capisci... però io non venderei mai...”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy