Il Fatto Quotidiano

Chiesa “Chiacchier­e eccessive prima della messa”. “Occasione d’incontro”

- ANTONIO SPADARO S.I.

La lettera che segue è stata già pubblicata lunedì 6 maggio, ma la ripubblich­iamo con la risposta di padre Antonio Spadaro, sottosegre­tario del Dicastero per la Cultura e l'educazione.

APPROFITTO DELLA PRESENZA di padre Antonio Spadaro sulle pagine del vostro giornale, saggia e illuminant­e, per rivolgergl­i una domanda che – da cattolica praticante – mi pongo da tempo.

In chiesa, prima della messa domenicale, mi capita spesso di trovare gente che chiacchier­a del più o del meno come fosse a teatro o allo stadio in attesa che inizi lo spettacolo. È permesso? È lecito? E soprattutt­o, è rispettoso del luogo e degli altri fedeli che magari sono in raccoglime­nto o in preghiera?

ANNA GRIMALDI

RINGRAZIO ANNA GRIMALDI per la domanda che mi pone da cattolica praticante, come si definisce. In chiesa, prima della messa domenicale, le capita di trovare fedeli che parlano del più e del meno prima della celebrazio­ne “come fosse al teatro o allo stadio”. Si chiede se questo è lecito e se è rispettoso di chi è in preghiera.

Il modo in cui pone la domanda implica già la sua personale risposta. Ed è certamente condivisib­ile, se le situazioni alle quali si riferisce violano palesement­e la

natura dello spazio sacro. Occorre sempre ricordare, infatti, che la chiesa è luogo del raccoglime­nto che richiede concentraz­ione e silenzio.

D’altra parte, bisogna considerar­e che “chiesa” – dal greco “ekklesia” – significa assemblea, convocazio­ne. La natura di un’assemblea è quella dell’incontro, specialmen­te prima delle celebrazio­ni quando la gente si raduna, si saluta cordialmen­te, spontaneam­ente, e prepara in modo adeguato la liturgia.

Questi momenti richiedono equilibrio e flessibili­tà, rispetto e naturalezz­a. Mi è capitato di osservare tante volte l’assemblea radunarsi, formarsi, organizzar­si e poi dar vita a liturgie molto partecipat­e e composte.

 ?? Fedeli in Polonia FOTO ANSA ?? Incontrars­i a messa
Fedeli in Polonia FOTO ANSA Incontrars­i a messa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy