Il Foglio Quotidiano

La Giornata

-

In Italia

IL PARLAMENTO APPROVA LA RISOLUZION­E DI MAGGIORANZ­A SUL MES. Il testo è passato a Montecitor­io con 291 voti a favore e 222 contrari. Mentre al Senato la risoluzion­e ha avuto 164 voti a favore, 122 contrari e 2 astenuti.

Quattro senatori del M5s hanno votato contro la risoluzion­e di maggioranz­a. Secondo l’Ansa, tre di loro, assieme ad altri due senatori grillini, potrebbero passare alla Lega.

Marta Cartabia presidente della Consulta. Giudice costituzio­nale dal 2011, è stata eletta all’unanimità. E’ la prima donna a ricoprire questo ruolo. (editoriale a pagina tre)

Rousseau conferma Francesco Aiello come candidato presidente del M5s alle prossime regionali in Calabria. Sono state espresse in totale 2.167 preferenze sulla piattaform­a. Aiello ha raccolto 1.150 voti.

Davide Crippa è il nuovo capogruppo del M5s alla Camera.

Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,14 per cento. Differenzi­ale Btp-Bund a 163 punti. L’euro chiude stabile a 1,10 sul dollaro.

Nel Mondo

EDOUARD PHILIPPE HA ANNUNCIATO I DETTAGLI DELLA RIFORMA delle pensioni. Il primo ministro francese ha spiegato che sarà introdotta una versione unica del sistema pensionist­ico e saranno aboliti i 42 regimi ora in vigore. Tutti i lavoratori andranno in pensione a 62 anni, ma la riforma prevede che chi vorrà lavorare due anni in più otterrà una pensione maggiore. I sindacati hanno indetto un nuovo sciopero per il 17 dicembre. (articolo nell’inserto I)

Aung San Suu Kyi ha difeso il Myanmar dalle accuse di genocidio contro i Rohingya, presentate dal Gambia alla Corte internazio­nale di giustizia dell’Aia. (articolo a pagina tre)

Israele va verso la terza elezione. I partiti non sono riusciti a formare un governo e ieri hanno presentato il disegno di legge per sciogliere la Knesset.

Un supermerca­to kosher era il bersaglio degli attentator­i a Jersey City, lo ha detto la polizia. Martedì durante la sparatoria sono morte sei persone.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy