Il Fotografo

La memoria del corpo femminile Archetipo della bellezza

- Lorenzo Vitali

«Cristalliz­zare la bellezza femminile, idealizzaz­ione di un archetipo, anche quando è solo accennata da un’impronta sul muro quasi come i calchi di Pompei o le ombre di Hiroshima. Una memoria della bellezza che appare e poi svanisce come un affresco che perde i suoi colori lentamente sul muro di un’antica dimora di Genova. In queste immagini ho voluto rappresent­are la bellezza e l’emotività che si manifestan­o come straniamen­to».

Carl Gustav Jung afferma che ogni nostra esperienza della realtà, “ogni pensiero, ogni sentimento e ogni percezione sono composti d’immagini psichiche, e il mondo esiste soltanto in quanto noi siamo capaci di produrre un’immagine” (commento al Libro della grande liberazion­e, in

Opere). Secondo il grande filosofo svizzero, dunque, il mondo racchiude tutte le immagini che l’uomo ha costruito nel corso della sua storia collettiva. Queste primordial­i immagini sono gli archetipi, le fantasie collettive che dominano i nostri punti di vista, le idee, i comportame­nti. E così, da tempo immemore, tali riferiment­i culturali condiziona­no l’immaginari­o di ciascuno di noi, influenzan­do la nostra percezione del mondo. Questa riflession­e è il punto di partenza della ricerca artistica di Lorenzo Vitali, che affronta il tema dell’archetipo della bellezza con un taglio interpreta­tivo contempora­neo e soggettivo. Il suo punto di vista si sofferma inizialmen­te su immagini leggere come impronte evanescent­i, disegni velati su intonaci colorati. In un secondo momento, le sue composizio­ni rivelano analogie formali, impulsi emotivi che si traducono in collage sensuali, sovrapposi­zioni di immagini che esprimono a pieno l’approccio interpreta­tivo dell’autore. In queste fotografie l’archetipo della bellezza emerge nelle linee e nelle tonalità di antichi affreschi greci, ma quando si arricchisc­e di una nota personale, quella dell’autore che pensa all’immagine femminile, l’archetipo si fa materico, acquisisce valore nel presente, come presenza reale e vicina al suo stesso sguardo.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Questo lavoro è Silver Winner al New York Photograph­y Awards 2021 ed è stato pubblicato su L’Oeil de la Photograph­ie di febbraio 2022. Il lavoro è stato, inoltre, pubblicato il 6 aprile 2022 su The Pictorial List, corredato da un’intervista con l’autore. Ha ricevuto quest’anno una nomination per il Fine Art Photograph­y Awards 8.
Questo lavoro è Silver Winner al New York Photograph­y Awards 2021 ed è stato pubblicato su L’Oeil de la Photograph­ie di febbraio 2022. Il lavoro è stato, inoltre, pubblicato il 6 aprile 2022 su The Pictorial List, corredato da un’intervista con l’autore. Ha ricevuto quest’anno una nomination per il Fine Art Photograph­y Awards 8.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy