Il Giornale della Vela

È UN FATTO: I SOLARIS USATI POSSONO VALERE FINO AL DOPPIO DEL CONCORRENT­E PIÙ PROSSIMO.

-

QUESTE SONO LE RAGIONI DEL VALORE COSI’ ELEVATO NEL TEMPO

Perché il 100% degli yachts Solaris costruiti negli ultimi 40 anni, continuano a navigare per i mari di tutto il mondo, amati e curati dai loro armatori. Perché impiegano esclusivam­ente i migliori materiali, componenti e accessori. Perché gli impianti sono progettati e realizzati per mantenere nel tempo l¶eI¿cienza originaria. Perché sono concepiti e costruiti per navigare per molti anni. Perché dopo 5 anni sono come nuovi. Vi risparmian­o noie perché non risparmian­o su niente. Perché l’esclusiva tecnica di costruzion­e garantisce una continuità struttural­e “monolitica”, che rende i Solaris immuni da tutti quei problemi quali: scricchiol­ii, porte che faticano a chiudersi in navigazion­e e crepe che si formano nel tempo su scafo, coperta e strutture interne.

Questo si ottiene con l’impiego di un unico materiale a livello struttural­e (la vetroresin­a) anziché materiali con caratteris­tiche meccaniche eterogenee come legno, acciaio e controstam­pi incollati tra di loro con semplice stucco e silicone che reagiscono agli stress in modo diverso. La tecnica di assemblagg­io Solaris, priva di stucco, silicone e controstam­pi, prevede esclusivam­ente la strati¿cazione artigianal­e a scafo e coperta di tutte le paratie e i mobili. La paratia maestra è in composito (anziché legno) da 40 mm, strati¿cata e fazzoletta­ta a scafo e coperta su entrambe i lati; le lande in composito (anziché acciaio) sono laminate sotto vuoto; madieri e longheroni non sono realizzati in controstam­po, ma strati¿cati a scafo e l¶attacco chiglia, è ¿ssato con 12 perni in acciaio di minimo 30 mm di diametro. Tutte le soluzioni progettual­i e costruttiv­e, rispondono

ai severi standard dei maxi yachts oceanici, dove la complessit­à di costruzion­e e lo studio degli impianti richiedono competenza ed esperienze speci¿che.

 ??  ??
 ??  ?? NEW SOLARIS 68’
NEW SOLARIS 68’

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy