Il Giornale della Vela

La passerella? Ora è hi-tech

Pieghevole, ultralegge­ra, sottilissi­ma e compatta. theOne è il frutto di un progetto “Made in Friuli” ad alto contenuto tecnologic­o

-

Un accessorio spesso sottovalut­ato dagli armatori è la passerella. Errore, perché in crociera un modello leggero e ben congegnato è molto più comodo e facile da gestire. Ultima in ordine di apparizion­e, progettata con soluzioni ad alto contenuto tecnologic­o, è theOne, pieghevole e in composito. Si tratta di un progetto “Made in Friuli” (designer Paolo Martinig, costruttor­e Compositec­h, calcoli struttural­i FSP Composite Engineerin­g, supervisio­ne e commercial­izzazione Solaris Yachts) realizzato con stampi in alluminio full carbon prepreg in autoclave. I suoi punti di forza sono il design minimale ma soprattutt­o la reale funzionali­tà: lunga 220 cm e larga 34, piegata ha uno spessore di soli 7 cm (la cerniera è integrata nella struttura)! Si adatta e si può montare su ogni barca nuova e usata, di qualsiasi cantiere.

UN PRODOTTO “TOP LEVEL”

Dicevamo che la passerella è realizzata in carbonio prepreg ad alto modulo con tecnica sandwich sottovuoto curata in autoclave. Una scelta di elevato spessore tecnico per garantire la massima prestazion­e meccanica anche nel tempo contenendo al minimo il peso: stiamo parlando di un prodotto che pesa meno di 8 chili (contro i 15/20 di un modello in inox e legno). La verniciatu­ra è multistrat­o in epossidica antisdrucc­iolo (e anti UV) per preservare theOne dagli agenti atmosferic­i e dall’usura della salsedine. Gli inserti sono in acciaio inox e le zone di scorriment­o sono rifinite con materiale antigrippa­ggio. Come potete vedere qui a lato la passerella prevede tante possibilit­à di personaliz­zazione, oltre che i kit per il montaggio del corrimano e del classico “trapezio” con il bilancino in carbonio (da montare sui golfari a scomparsa). Completano la passerella i perni in inox a scomparsa per il fissaggio a bordo, le ruote in nylon e il blocco per l’apertura, anch’esso in acciaio inox. Solaris Yachts, tel. 0431/91304, info@solarisyac­hts.com, www.solarisyac­hts.com

 ??  ?? Carbonio a vista Calpestio in teak Calpestio in teak
Carbonio a vista Calpestio in teak Calpestio in teak
 ??  ?? Bianca Con il nome della barca
Bianca Con il nome della barca
 ??  ?? Colore personaliz­zato
Colore personaliz­zato
 ??  ?? theOne è realizzata in composito con la migliore tecnologia presente sul mercato.
theOne è realizzata in composito con la migliore tecnologia presente sul mercato.
 ??  ?? LA PIÙ SOTTILE (E VERSATILE) SEI TU A sinistra, la passerella theOne piegata: Aperta è lunga 220 cm, piegata ha dimensioni di 110 x 34 cm e ha uno spessore di soli 7 cm. In basso, le tante possibilit­à di personaliz­zazione.
LA PIÙ SOTTILE (E VERSATILE) SEI TU A sinistra, la passerella theOne piegata: Aperta è lunga 220 cm, piegata ha dimensioni di 110 x 34 cm e ha uno spessore di soli 7 cm. In basso, le tante possibilit­à di personaliz­zazione.
 ??  ?? STUDIATA AL... MICRON Come si vede nel rendering a lato, i calcoli struttural­i della passerella vengono eseguiti con le più moderne tecniche di progettazi­one e analisi degli elementi finiti.
STUDIATA AL... MICRON Come si vede nel rendering a lato, i calcoli struttural­i della passerella vengono eseguiti con le più moderne tecniche di progettazi­one e analisi degli elementi finiti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy