Il Giornale della Vela

La vela Made in Italy sbanca in giro per il mondo

Nacra 17, 470 juniores, Melges 24, Finn Under 19 e vele classiche: da Tita-Banti a Patrizio Bertelli, la vela italiana grande protagonis­ta sui campi di regata internazio­nali con giovani di talento e grandi conferme

-

Enoshima (Giappone) - Mondiale 470 Junior. Le Campioness­e del Mondo sono le spagnole Silvia Mas Depares e Paula Barcelo Martin, seguite dalle australian­e Nia Jerwood e Monique De Vries, terze Ilaria Paternoste­r e Bianca Caruso. Quarte Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini. Hippolyte Machetti e Sidoine Dantès sono i Campioni del Mondo juniores seguiti dai connaziona­li Pirouelle/Sipan, terzi i giapponesi­Takayama/Kimura e quarti i nostri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò.

Crotone - Campionati Nazionali Giovanili. Tra gli Optimist vince Marco Gradoni, argento per Marco Genna, il bronzo va a Andrea Valentino Marotta. Per le ragazze prima è Giulia Sepe, quarta in generale, seconda Claudia Quaranta e terza Beatrice Sposato. Tra i Laser 4.7 si impone Cesare Barabino. Dietro di lui Niccolò Nordera. Prima delle ragazze Maria Giulia Cicchinè, seconda Giorgia Cingolani e terza Alessia Palanti. Per i Laser Radial successo di Guido Gallinaro, secondo Lorenzo Masetti e terzo Rodolfo Silvestrin­i. La prima ragazza è Federica Cattarozzi, seconda Matilda Zoy Talluri e terza Chiara Benini Floriani. Tra gli O’Pen Bic oro a Giorgio Bona , argento a Davide Mulas e bronzo per Filippo Gaiotto. La prima Campioness­a Nazionale O’Pen Bic è Federica Benvenuti Gostoli, seconda Sofia Cristé e terza Ludovica Cui. Tra gli RSX Youth vittoria di Luca Di Tomassi, argento a Nicolò Renna, bronzo di Daniele Gallo. La Campioness­a Nazionale è invece Giorgia Speciale, seconda Enrica Schirru, terza Lerisen Di Leo. Nella classe Techno 293 vince Nicolò Gatti, argento per Riccardo Onali e bronzo ad Alessandro Verona. La prima ragazza è Marta Monge, seconda Erika Nieddu e terza Aurora De Felice. Alessandro Josè Tomasi si guadagna invece il titolo Under15. Tra gli Under13 vittoria Alessandro Graciotti Il Campione Nazionale Giovanile della classe Kiteboard è Francesco Clausi, argento a Lorenzo Boschetti e bronzo a Dante Romeo Marrero. La campioness­a è Sofia Tomasoni, seconda Irene Tari, terza Chiara Adobati.

Helsinki (Finlandia) - Mondiale Melges 24. Maidollis (foto sotto)di Carlo Fracassoli è oro davanti agli americani di Monsoon, terzo l’equipaggio a stelle e strisce di Mikey. Quarta un’altra barca italiana, Altea, di Andrea Racchelli. Quinto posto generale per Taki 4, prima barca Corinthian in classifica e quindi titolo mondiale anche per loro.

Riva del Garda - Europeo Juniores 470 e 420. Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono i campioni europei Juniores, secondi i francesi Machetti-Dantès. Terzo posto finale per gli israeliani Abu-Rooz. Tra i 420 argento per Ferraro Orlando e tra gli U17 vittoria di Demetrio Sposato e Gabriele Centrone davanti agli spagnoli Wizner-Amneiro e ai polacchi Golebiowsk­i-Szmit.

S. Vincenzo (Livorno) - Trofeo Dinghy 12’ Classico. Fabio Mangione è salito sul gradino più alto del podio seguito da Stefano Puzzarini, secondo, eToni Anghileri, terzo classifica­to.

Minorca (Spagna) - Panerai Vela Clasica Menorca. Nella categoria Big Boats successo di Hallowe’n di Inigo Strez, secondo Moombean IV di Tom Van Der Bruggen, terzo Nordwind di Alex Veccia. Tra le Auriche Epoca vittoria di Linnet (foto sopra) di Patrizio Bertelli, secondo Chinook di Paolo Zannoni, terzo Olympian di Marc Audineau. Tra gli Epoca Marconi si impone Cippino II di Daniel Sielecki, secondo posto per Comet di Marc Graham, terzo Fjord III di W.Scott Perry. Tra le Classiche vince l’italiano Ardi (ex Kerkira II) davanti al Guia (ex barca di Giorgio Falck) di Ramon Roses Battlo, terzo Argos di Barbara Trilling. Tra gli Spirit of Tradition successo di Calima di Javier Usandizaga, secondo posto per Lohengrin di Paco Bacqualain­e, terzo Legolas di Jens Ricke.

Gargnano (Brescia) - Trofeo Gorla. Vittoria per i Multiscafi sotto i 20 piedi per Marinepool di Stefan Vogel; tra i Multiscafi sopra i 28 piedi successo di Mira Hotels&Resort di Matteo Pilati. Nei Libera si impone Clandestea­m (Giulia Conti al timone). Negli Asso 99 la vittoria va a Michelass di Francesca Ferrari, mentre tra i Dolphin81 il successo è per Merak di Marcello Colosio. Nei Protagonis­t la vittoria va a Il peso della farfalla di Roberta de Munari. Gli UFO22 registrano il successo di Dumbo di Alessandro Lotto. Nei Melges 32 è O&Y di Luca Nassini a imporsi mentre nel raggruppam­ento ORC la vittoria va all’Italia 998 Sarchiapon­e Fuoriserie. Per gli ORC sotto gli 8 mt vittoria per Blue Est la Vie di Markus Mayr; tra gli ORC sopra 8mt festeggia BIGS di Claude Fehlmann. Tra gli Open sotto i 9mt vince Star Fighter di Donelli.

Balatonfur­ed (Ungheria) - Finn Silver Cup. Federico Colaninno si aggiudica la classifica Under 19 della Finn Silver Cup, la vittoria generale è andata al finlandese Oskari Muhonen, secondo Facundo Olezza, terzo Fionn Lyden.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy