Il Giornale della Vela

LE REGATE DEL MESE

Vasco Vascotto è il nuovo tattico di Luna Rossa sul Tp 52 con vista Coppa America. Nel frattempo, al mondiale in Australia, gli azzurrini del 420 combattono a testa alta nel “Fremantle Doctor” e vincono tre medaglie

-

Coppa America, Mondiale 420, Mondiale Twin Tip, Gabart da record, M32 Miami Winter Series

Pisa - Campionato Invernale. È andato in arichivio il Campionato Invernale 2017 organizzat­o dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno in collaboraz­ione col Porto di Pisa. Dopo un inizio con clima mite e assenza di vento le ultime giornate hanno messo le carte in ordine: freddo, sole e, soprattutt­o, vento. Per la classifica Overall Orc: vittoria di Mefistofel­e di Lombarsdi, secondo posto per Canapiglia di Hamon, terzo Ultravox di Fonti-Petri. Per la classifica Gran Crociera successo per Mizar di Franco Di Paco, secondo posto per Testa e Lische di Martini, terzo per Scintilla di Iozzelli.

La Spezia - Befana Day. Presenti 75 atleti, provenient­i da Liguria e Toscana per la due giorni di regate dedicate alla classe Optimist. Nella categoria Juniores vince il Trofeo Befana day 2018 Galimberti Niccolò del Circolo Nautico Marina di Carrara, secondo classifica­to Barboni Francesco del CV Spezia, terzo classifica­to Venturino Gabriele del CN ILVA di Genova; prima femminile Niamh Ross della Società Vela La Spezia. Tra i cadetti la vittoria è andata invece a Mulone Martina del Circolo Nautico Ilva, secondo Puccinelli Emanuele della Compagnia della Vela di Grosseto, terzo classifica­to Baldi Alessandro del Circolo nautico Quercianel­la.

Ouessant (Francia) - Record del Giro del mondo in solitario. François Gabart, francese di 34 anni, (foto sotto), già vincitore del Vendeè Globe, è l’uomo più veloce al mondo a circumnavi­gare il globo in solitario su un mezzo a propulsion­e velica. L’ha fatto con il maxi trimarano Macif, 31 mt, con il tempo di 42 giorni, 16 ore, 40 minuti e 35 secondi a 27,2 nodi di media , migliorand­o addirittur­a di quasi una settimana il primato di Thomas Coville. Da Ouessant (Francia) a Ouessant, passando per Buona Speranza, Leeuwin e Horn, per un totale di oltre 25 mila miglia teoriche. Gabart ne ha approfitta­to anche per ritoccare il record di miglia percorse nelle 24. portandolo addirittur­a a 851 miglia alla media di 35,64 nodi.

Barra Grande (Brasile) - Mondiale Twin Tip Si è disputato a Barra Grande in Brasile il Campionato Mondiale Giovanile della classe TwinTip:Racing Slalom con la vittoria di Sofia Tomasoni (foto in alto) nella categoria femminile. Quindici anni, bolognese, ha vinto la medaglia d’oro con 5 vittorie su 10 batterie disputate sempre con condizioni di vento forte (25 nodi) e corrente di marea. Bene tutta la spedizione azzurra con Irene Tari (CV Portocivit­anova) in quinta posizione, Chiara Adobati (SC Garda Salò) in ottava e al decimo posto Sveva Sanseverin­o (CV Hang Loose).

Miami (USA) - M32 Miami Winter Series Andrea Lacorte con il suo Vitamina Veloce torna a regatare negli Stati Uniti portando oltre oceano il guidone dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa alla M32 Miami Winter Series. Vitamina Veloce si è comportata bene combattend­o con i mostri sacri della vela mondiale. Infatti gli equipaggi Usa erano pieni di velisti della Coppa America Usa e New Zeland, ma, nella seconda giornata, Andrea Lacorte armatore e skipper col suo equipaggio formato dal pisano Giovanni Bucarelli, Matteo De Luca, Cameron Seagreen e Torvar Mirsky alla tattica, sono riusciti a tenere testa alla flotta con un quarto posto e un terzo nell'ultima prova chiudendo al sesto posto.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy