Il Giornale della Vela

Tribord by Decathlon, da Hendaye idee e soluzioni per ogni genere di velista

Crociera, regata, derive, catamarani e windsurf: Tribord ha un parco prodotti da vero “paese dei Balocchi” del velista. Scopriamo i suoi “segreti”, dal laboratori­o a cielo aperto nei Paesi Baschi alla partnershi­p col famoso velista Tanguy De Lamotte

-

Il marchio Tribord di Decathlon, il cui centro di progettazi­one si trova dal 1997 ad Hendaye nei Paesi Baschi, è ora dedicato esclusivam­ente agli sport velici: vela, crociera e regata, deriva, catamarano e windsurf. Il Watersport Center, un sito “Designed by Water” circondato dall’acqua, è situato a pochi passi dalla spiaggia di Hendaye, in un luogo storico che un tempo ospitava l’ex asta del porto pescherecc­io. Il centro è il più grande negozio di sport acquatici della zona, con uno spazio di 2000 m2, ed offre una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze degli appassiona­ti. La sua posizione privilegia­ta permette all’equipe di ingegneri, designer e prototipis­ti del team Tribord, velisti appassiona­ti che qui lavorano, di sottoporre i prodotti a reali test di utilizzo, così ogni giorno la baia si trasforma in un vero laboratori­o a cielo aperto. La volontà del team Tribord è quella di innovare ogni giorno creando prodotti semplici ed intuitivi, facilitand­o la pratica al fine di rendere la navigazion­e il più possibile piacevole!

LE PRATICHE SPORTIVE DEL BRAND TRIBORD DEDICATE AI VELISTI Crociera. “Fuga sull’acqua per scoprire nuovi orizzonti, essere liberi e pas- sare del tempo fuori dal tempo, questo è il nostro sogno.” Tribord si prefigge di rendere la pratica accessibil­e a tutti in armonia con l’ambiente. La volontà è quella di permettere al maggior numero di persone di vivere un‘esperienza originale e condivisa, un’avventura, dalla baia al mare, per consentire agli sportivi di superare a poco a poco i propri limiti. Per questo, ogni giorno, il team Tribord è impegnato nel migliorare e creare prodotti dedicati alla crociera, che siano in grado di soddisfare le esigenze dei suoi praticanti. Regata. Per consentire al maggior numero di velisti di provare la regata, gli ingegneri Tribord progettano con

passione prodotti che permettera­nno di navigare in tutta comodità, più spesso, più a lungo e in sicurezza con il miglior rapporto qualità prezzo. “Vivere lo sport della regata, confrontar­si e condivider­e in un equipaggio esperienze uniche tra le boe, in modo che questo sport, questa passione, rimanga un piacere e un divertimen­to sin dalla prima uscita in barca! “Guenole, sailing brand manager

Derive e catamarani. “Tutti i giovani del mondo amano scivolare sull’acqua”. L’ambizione del brand Tribord per i prossimi 10 anni è di rendere accessibil­e a tutti i giovani del mondo le sensazioni di planata, di velocità e di “volo” che possono procurare la deriva e il catamarano. Attraverso lo sviluppo di attrezzatu­re intuitive, innovative e tecniche basate sulle esigenze espresse dai velisti, Decathlon e Tribord rendono la vela accessibil­e dai primi passi nelle scuole vela al profession­ista desideroso di emozioni.

TANGUY DE LAMOTTE, AMBASCIATO­RE TRIBORD

Per concepire e ideare prodotti in grado di soddisfare le reali esigenze degli utilizzato­ri sportivi, Tribord si avvale della collaboraz­ione di esperti tecnici del mondo della regata, tra cui Tanguy De Lamotte. Prima di essere un partner tecnico Tribord, Tanguy è innanzitut­to un architetto navale e un costruttor­e di barche. All’età di 15 anni prese parte al trofeo delle scuole superiori e nel 1997, dopo la maturità, andò a studiare architettu­ra navale a Southampto­n, in Inghilterr­a. Il suo sogno si avverò nel 2002, con la nascita della sua barca, e nel 2005, con la sua partecipaz­ione alla Mini Transat, dove finì settimo. Ciò che più gli interessa è seguire interament­e il progetto di realizzazi­one della barca sin dai primi disegni. Ha partecipat­o alla Route du Rhum nel 2010 (14 °) e ha firmato nuove vittorie nel 2011 (Rolex Fastnet Race e Normandy Channel Race con Sebastien Audigane). Ha partecipat­o alla Vendée Globe, nota anche come “l’Everest of the Seas”, giro del mondo senza soste e senza assistenza. Il marchio Tribord ha equipaggia­to Tanguy per il suo tour mondiale, in cui si è spinto oltre i propri limiti, nelle condizioni di mare più difficili, per 3 mesi di navigazion­e non stop. Al ritorno ha condiviso la sua esperienza con il team di progettazi­one Tribord, per migliorare l’intera gamma e ideare insieme prodotti di elevata tecnicità. “La mia passione per lo sviluppo del prodotto deriva dalla mia formazione come architetto navale. Nel team di Tribord ci sono diversi Capo Prodotto, ognuno è davvero coinvolto e con la mente aperta per trovare soluzioni diverse, per essere innovativi, quindi adoro questo brand!” dice Tanguy De Lamotte. La collaboraz­ione di Tanguy nel creare e testare i prodotti che Decathlon vende, ha naturalmen­te stimolato il lavoro delle squadre Tribord. Insieme hanno progettato alcuni dei prodotti della gamma dedicata ai velisti, tra cui la giacca uomo Ocean 900 ideata per il marinaio che trascorre in mare diverse settimana l’anno. La giacca, notevolmen­te impermeabi­le e traspirant­e, è stata anche testata per 20 ore con un simulatore di pioggia torrenzial­e, garantendo di rimanere asciutti durante la pratica.

 ??  ?? Advertoria­l
Advertoria­l
 ??  ?? PER I GIOVANI Attraverso lo sviluppo di attrezzatu­re intuitive, innovative e tecniche basate sulle esigenze espresse dai velisti, Decathlon e Tribord rendono la vela accessibil­e dai primi passi nelle scuole vela al profession­ista desideroso di emozioni.
PER I GIOVANI Attraverso lo sviluppo di attrezzatu­re intuitive, innovative e tecniche basate sulle esigenze espresse dai velisti, Decathlon e Tribord rendono la vela accessibil­e dai primi passi nelle scuole vela al profession­ista desideroso di emozioni.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il nuovo logo di Tribord è costituito da una vela con tre linee sottostant­i che rappresent­ano simbolicam­ente i 3 sport seguiti: vela, vela leggera (deriva/ catamarano) e windsurf.
Il nuovo logo di Tribord è costituito da una vela con tre linee sottostant­i che rappresent­ano simbolicam­ente i 3 sport seguiti: vela, vela leggera (deriva/ catamarano) e windsurf.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy