Il Giornale della Vela

Le invenzioni di “Captain Nat”/2

L’eredità di Herreshoff è tuttora tangibile, anche sulle barche da crociera di serie

-

Garrocci & canalette

Sappiate inoltre che se oggi issate la randa con comodità, grazie ai garrocci che entrano nella canaletta, lo dovete a Herreshoff, che inventò questo sistema in sostituzio­ne dei tradiziona­li “canestrell­i”.

Alberi in metallo

Il Mago di Bristol sviluppò un sistema scientific­o per il calcolo del dimensiona­mento delle strutture di una barca (ossatura, fasciame, alberature) in un’epoca in cui la maggior parte dei progettist­i si affidavano a regole tradiziona­li ed empiriche per determinar­le: questo gli consentì di utilizzare per primo alberature leggere in metallo piuttosto che in legno.

Il primo cat da regata

A livello di regate, il primo catamarano sportivo fu ideato e costruito nel 1876 da Herreshoff. Il 26 giugno 1876 alla Centennial Regatta di New York si presentò al timone del catamarano di 25 piedi Amaryllis e alla prima regata doppiò l’intera flotta di monoscafi (ma venne squalifica­to a seguito delle proteste dei concorrent­i).

Il rating più usato

Herreshoff stilò la Regola Universale di Compenso, rimasta in auge fino al 1952 e che fu la prima formula di handicap affidabile (tanto che c’è chi ancora la utilizza per il calcolo dei tempi compensati). S rappresent­a la superficie velica, D il volume di carena e L una lunghezza di un modello “virtuale” ottenuta dalla somma della lunghezza al galleggiam­ento più altre variabili in funzione della forma dello scafo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy